Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
bitcoin

I Bitcoin nel 2021, a cosa servono?

Ne sentiamo parlare tutti della criptovaluta, ma sappiamo esattamente a cosa serve e come usarla?

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Sono ormai passati 12 anni dalla prima volta in cui abbiamo sentito parlare di Bitcoin, la criptovaluta divenuta poi famosa e utilizzata un po’ ovunque. Sebbene sia partita ufficialmente nel 2009, è l’anno prima che Satoshi Nakamoto (ancora non è chiaro se dietro a questo pseudonimo si nasconda una persona o un gruppo di persone) ha pubblicato un documento spiegando l’idea di una moneta virtuale crittografica peer-to-peer gestita da algoritmi. Si tratta di una valuta decentralizzata indipendente dal sistema bancario, che per questo motivo è stata inizialmente collegata al commercio illegale.

Cosa posso pagare con i Bitcoin?

In realtà, c’è da sottolinearlo, il Bitcoin in Europa è assolutamente legale è può essere utilizzato per pagare diverse cose, non solo legate all’online. Così come le altre criptovalute, anche questa viene accettata in diversi hotel, bed & breakfast, bar, ristoranti, negozi, ma anche professionisti come avvocati e parrucchieri accettano i Bitcoin. Sono diversi i siti su cui è possibile trovare la lista aggiornata degli esercizi che accettano queste valute, anche se spesso sono concentrati nelle grandi città come Milano e Roma, ma se ne trovano alcuni anche a Palermo, Torino, Genova, Bologna e Firenze, per citarne alcune.

Ma il loro uso maggiore è sicuramente legato agli acquisti su internet, anche se siti come Amazon, eBay ed Expedia, per citarne alcuni, ancora non le accettano per gli acquisti diretti. Dove invece vengono usati spesso sono i casinò online, perchè i Casinò Bitcoin possono avvalersi di un’immagine di solidità e sicurezza che li rende  molto seri e trasparenti, dando una sicurezza maggiore sia a chi si approccia per la prima volta a questo mondo sia a chi invece li utilizza più spesso. Per identificare il miglior casinò bitcoin online si possono utilizzare diversi fattori, come il bonus di benvenuto, il servizio clienti, la varietà dei giochi a disposizione, l’applicazione mobile, il livello del software utilizzato. Ma già il fatto che vengano accettate queste valute gioca a loro favore.

Lo sapevi, ad esempio, che esistono anche ATM Bitcoin? Vale a dire sportelli in cui è possibile ritirare contanti a partire dalla tua disponibilità di criptovaluta.

Ma, concretamente parlando, come si paga in Bitcoin?

Non è una domanda strana, perché dobbiamo dimenticare il pagamento come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Il primo passo è scambiarsi gli indirizzi di un portafoglio digitale, quello del ricevente e quello di chi invia il denaro, e il pagamento assomiglia proprio a quello che può essere l’invio di una mail. Sembra un’operazione semplice, ma dietro ci sono diverse chiavi criptate che la rendono assolutamente sicura! Esistono anche diverse applicazioni che rendono l’operazione più immediata, ma quello che fanno è la stessa cosa, ovvero lo scambio di informazioni tra un indirizzo digitale ed un altro.

Perchè non dobbiamo dimenticare che anche se spesso le criptovalute vengono rappresentate come delle monete (come ad esempio abbiamo fatto noi con l’immagine di copertina), in realtà non esistono! Se effettui un pagamento con il bancomat, non vedi fisicamente le monete o le banconote, ma le puoi figurare mentalmente come se pagassi in contanti. Con le criptovalute questo invece non accade, perchè è uno scambio di codici virtuali, diciamo così.

La Blockchain, ovvero la tecnologia che sta dietro alla creazione e all’utilizzo dei Bitcoin, contiene essenzialmente ogni singola transazione dal primo giorno in cui fu inventato fino ad oggi, ma è importante puntualizzare che non esistono fisicamente. Per comprare bitcoin devi rivolgerti ad un bitcoin exchange, luogo in cui venditori e compratori si incontrano virtualmente.

Potrebbe interessarti...

Scienze

Demenza: 5 cambiamenti nello stile di vita per prevenirla

Scienze

Calcio: importante sia per le ossa che per il cuore

Scienze

Gene Mcr-9: rende i batteri resistenti agli antibiotici

Scienze

Cuore di maiale trapianto in un essere umano

Samsung Galaxy A52

Android 12 su Samsung Galaxy A52: update in arrivo

Honor Magic V

Honor Magic V: il pieghevole firmato Honor è in arrivo

Hai mai avuto a che fare con i bitcoin? Raccontaci la tua esperienza nei commenti

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0