La storia della criptovaluta più conosciuta al mondo, il bitcoin, è sorprendentemente veloce e presto i suoi fan si metteranno in fila per dirti che hai sbagliato tutto. Ma dobbiamo scriverne, perché le ultime 24 ore sono state catastrofiche per la grande dame della criptovaluta, anche per gli standard di Bitcoin. Mi concentrerò qui su Bitcoin, ma se sei un seguace delle criptovalute, saprai che l’intero mercato è turbato ed in picchiata, per usare un eufemismo.
Bitcoin, cosa sta realmente succedendo?
Mentre scrivo, il Bitcoin viene scambiato a $ 21.974 (circa 20900€). È sceso del 25% solo negli ultimi cinque giorni, al valore più basso in 18 mesi. Il suo picco di quasi $ 70.000, a novembre, sembra una vita fa. Le classifiche sono tutte rosse e stanno andando in una direzione: verso il basso ma come mai?
Gli esperti affermano che ciò è dovuto al clima globale più ampio. Non è solo nel mondo delle criptovalute che le cose non stanno andando bene. La recessione incombe, l’inflazione è alle stelle, i tassi di interesse sono in aumento e il costo della vita è pungente. Anche i mercati azionari stanno oscillando, con l’S&P 500 statunitense ora in un mercato ribassista (in calo del 20% dal suo recente massimo).
Di conseguenza, anche i grandi investitori sono meno liberi con i loro soldi. E molti investitori ordinari, non ricchi proprietari di hedge fund o società, ma persone come te e me, hanno meno da investire in qualsiasi cosa, punto e basta. Per molti, un investimento in qualcosa di così volatile e imprevedibile come la criptovaluta sembra un rischio troppo grande in questi tempi.
Non è regolamentato e non è protetto dalle autorità finanziarie, quindi se stai usando i tuoi risparmi per investirci e perde valore, o perdi l’accesso al tuo portafoglio crittografico, i tuoi soldi sono andati, PER SEMPRE!
Ma perché ora? Il mese scorso ha visto crollare due monete di profilo molto più basso ma comunque significative, e questo ha sminuito molta la fiducia nel mercato in generale. Di conseguenza, le persone decidono sempre più di vendere.
Più persone vendono, meno vale il Bitcoin, perché è così che funziona: il suo valore è ancorato alla sua desiderabilità. Questo ha un effetto a catena sul fatto che più persone vendono perché possono vedere il valore diminuire… e il ciclo continua.
A differenza di altri asset più tradizionali, Bitcoin non ha alcun valore intrinseco su cui poggiarlo: non ci sono mattoni e malta, flussi di entrate o attività sottostanti, afferma Katie Martin, editore di FT Markets.
“Il prezzo è solo e puramente quello per cui le persone sono disposte a comprarlo da te”
“È allora che diventa spaventoso per le persone perché, se un numero sufficiente di persone si dirige verso l’uscita, non c’è più spazio. Non c’è nulla che impedisca che venga scambiato a $ 10.000 domani, se un numero sufficiente di persone si arrende o è costretto a vendere”.
Quindi questo è lo scenario già difficile per Bitcoin e poi, le ultime 24 ore hanno visto questi sviluppi:
- Binance, il più grande scambio di criptovalute globale (fondamentalmente una piattaforma per il trading di criptovalute), ha sospeso tutti i prelievi di Bitcoin per alcune ore. Diceva che ciò era dovuto a una “transazione bloccata”, anche se non tutti ci credevano.
- Il prestatore di criptovalute Celsius ha fatto lo stesso, ma ha citato “condizioni di mercato estreme” piuttosto che difficoltà tecniche. E ora, l’exchange Coinbase ha appena annunciato che sta licenziando il 18% della sua forza lavoro, incolpando, in parte, il “crypto winter”.
- Gli investitori spaventati hanno iniziato a vendere ancora più Bitcoin
I primi due hanno causato il panico. Immagina se all’improvviso non potessi prelevare contanti dalla tua banca o sentissi che altre persone non possono, saresti al bancomat più vicino, insieme a tutti gli altri, a tempo di record, e questo di per sé creerebbe più sconvolgimento e più panico.
Cosa può cambiare le cose?
In poche parole: per stabilizzarlo, le persone che hanno ancora Bitcoin dovrebbero mantenerlo e altri dovrebbero ricominciare ad acquistarlo. Questo è già successo. I fan delle criptovalute ti diranno che ora è un ottimo momento per comprare, perché è economico e quindi devi stare fermo e guardarlo girare l’angolo. È così che ha sempre funzionato.
Le storie convincenti di coloro che si sono “arricchiti rapidamente” e le sponsorizzazioni di celebrità di alto profilo attirano nuovi soldi. Elon Musk ha twittato in modo prolifico sul suo amore per le criptovalute e la sua società di auto elettriche Tesla ha investito $ 1,5 miliardi in Bitcoin lo scorso anno.
Ma i consulenti per gli investimenti invitano a una grande cautela. “Onestamente, è un posto in cui solo i coraggiosi dovrebbero entrare”, ha detto l’amministratore delegato di State Street Advisors Altaff Kassam al programma Wake Up To Money di BBC Radio 5 Live.
E parlando di coraggio, nell’ottobre 2021 Matt Damon ha presentato una pubblicità crittografica con lo slogan “La fortuna favorisce i coraggiosi”. Si è esibita al Super Bowl ed è stata vista 28 milioni di volte su Twitter e YouTube.
Tuttavia, i “coraggiosi” che hanno acquistato Bitcoin quando è uscito l’annuncio probabilmente ora non sentiranno di aver ricevuto alcun “favore” , valeva circa tre volte tanto allora quanto oggi.