In un recente studio, i ricercatori del Journal of Agricultural and Food Chemistry di ACS riferiscono che, rispetto al loro microbioma pre-test, gli uomini che bevono una birra chiara alcolica o analcolica al giorno sviluppano un insieme più diversificato di microbi intestinali, che possono ridurre il rischio di incorrere in alcune malattie.
Birra chiara: ecco quali sono i suoi effetti
Trilioni di microrganismi rivestono i tratti gastrointestinali del nostro organismo, influenzando direttamente il benessere del loro ospite. Diverse ricerche hanno dimostrato che quando sono presenti più tipi di batteri, le persone tendono ad avere una minore possibilità di sviluppare malattie croniche, come patologie cardiache e diabete.
La birra chiara contiene composti, come i polifenoli, così come i microrganismi della sua fermentazione, che potrebbero avere un impatto sulla varietà di microbi nell’intestino umano. Uno studio “cross-over” precedentemente pubblicato ha mostrato che quando uomini e donne hanno consumato birra chiara analcolica per 30 giorni, la loro diversità del microbioma intestinale è aumentata.
Molte di quelle stesse persone erano anche in un secondo gruppo che ha bevuto una versione alcolica della birra chiara che ha prodotto lo stesso risultato. Altri studi clinici hanno testato questo problema, quindi Ana Faria e colleghi hanno voluto vedere se avrebbero trovato risultati simili con uomini in un diverso tipo di studio, uno studio randomizzato parallelo, con due gruppi separati di partecipanti.
In questo studio in doppio cieco, 19 uomini sani sono stati divisi casualmente in due gruppi che hanno bevuto 320 cc circa di birra chiara alcolica o analcolica a cena per 4 settimane. I ricercatori hanno rivelato che il peso dei partecipanti, l’indice di massa corporea e i marcatori sierici per la salute del cuore e il metabolismo non sono cambiati durante lo studio.
Alla fine del periodo di 4 settimane, entrambi i gruppi hanno evidenziato una maggiore diversità batterica nel microbioma intestinale e livelli più elevati di fosfatasi alcalina fecale, indicando un miglioramento della salute intestinale. I ricercatori hanno ipotizzato che questi risultati potrebbero differire da quelli dello studio precedente a causa dei diversi design delle prove e perché i partecipanti vivono in comunità diverse.
Sulla base di questo studio pilota, i ricercatori affermano che consumare una bottiglia di birra chiara, indipendentemente dal suo contenuto alcolico, può essere benefico per il microbioma intestinale e la salute intestinale degli uomini. Tuttavia, hanno specificato che poiché il livello più sicuro di consumo di alcol non è nessuno, la birra analcolica potrebbe essere la scelta più salutare e indicata.
La birra chiara ha tanti antiossidanti quanto il vino, di cui si sente più spesso parlare quando si tratta di salute. Gli antiossidanti specifici sono diversi perché i flavonoidi dell’orzo e del luppolo sono diversi da quelli dell’uva, rimangono antiossidanti importanti. La birra è anche più ricca di proteine e vitamina B del vino. Ancora meglio, la birra contiene ferro, calcio, fosfati e persino fibre.
Diversi studi hanno confermato che il consumo moderato di birra chiara può ridurre la possibilità di incorrere in un infarto, ictus o malattie cardiache rispetto a chi non la beve. In effetti, gli studi che valutano i benefici relativi del vino rispetto alla birra rispetto agli alcolici suggeriscono che il consumo moderato di qualsiasi bevanda alcolica è associato a tassi più bassi di malattie cardiovascolari.
Non solo, Bere birra chiara potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali. Secondo uno studio recente, uomini e donne che hanno riferito di aver bevuto una quantità moderata di birra hanno ridotto del 41% il rischio di sviluppare un calcolo. In modo particolare, le birre che contengono molto luppolo, sono ricche di sostanze fitochimiche che favoriscono la salute dei reni.
La fibra solubile contenuta nella birra chiara può aiutare a ridurre il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo “cattivo“. Aumentare l’assunzione di fibre solubili ha numerosi benefici per la salute, inclusa la promozione di livelli sani di zucchero nel sangue e di colesterolo nel sangue. Tuttavia, poiché l’alcol interferisce con la capacità del corpo di assorbire vitamine e minerali, può anche ridurre la capacità del corpo di bruciare il grasso immagazzinato. Per questa ragione è meglio prediligere le birre analcoliche.
Infine, Grazie al suo alto contenuto di silicio, la birra chiara può aiutare a costruire ossa più forti. Il silicio dietetico nella forma solubile dell’acido ortosilicico (OSA) può essere importante per la crescita e lo sviluppo dell’osso e del tessuto connettivo e aiutare a ridurre l’osteoporosi, una malattia che provoca il diradamento osseo.