La versione Chrome 89 è appena stata lanciato all’inizio del mese e, puntuale come un orologio, Google sta già portando avanti i test per la Beta Chrome 90. La nuova versione è in fase di lancio sul Play Store, ma se vuoi già metterci le mani sopra, puoi scaricarlo da APK Mirror.
Secondo quanto annunciato nel post sul blog chromium sulla Beta Chrome 90, le novità e le nuove funzionalità, con questa nuova versione, non saranno prettamente rivolte agli utenti.
Per prima cosa, la nuova versione Beta Chrome 90 del browser consentirebbe stime più realistiche dell’illuminazione per ambienti AR e VR e tutta una serie di miglioramenti e modifiche CSS.
Subito dopo c’è il metodo avanzato più incentrato sugli sviluppatori per acquisire un video MediaStream (e potenzialmente audio), unito a nuove opzioni che renderanno più facile per gli sviluppatori aggiungere al volo determinati elementi ai video, come per esempio sottotitoli, trascrizioni, sfocatura o rimozione dello sfondo, oltre a poter aggiungere effetti vocali ed effetti video.
Questi cambiamenti saranno immediati nella Beta Chrome 90?
Entrambe queste funzionalità stanno solo iniziando un lungo periodo di test e dovrebbero diventare stabili nella futura versione Chrome 92 che ci si aspetta arrivi al più presto.
Google sta anche lavorando su icone ridisegnate per le impostazioni dei contenuti, anche se purtroppo non abbiamo ancora visto come appariranno quindi, fino a quando non ci sarà un qualche leak o comunicato ufficiale, le possiamo solo immaginare.
La Beta di Chrome 90 porta inoltre l’encoder AV1 sui desktop, ottimizzato per le videoconferenze con l’integrazione WebRTC.
Una volta che i servizi iniziano a utilizzare il codec, questo aiuterà con una migliore efficienza di compressione, consentendo un minore utilizzo della larghezza di banda e una migliore qualità visiva, inoltre AV1 dovrebbe funzionare anche su connessioni con velocità fino a 30 kbps.
Per quanto riguarda il testare queste nuove funzioni, come ti dicevo all’inizio dell’articolo, puoi aspettare che l’ultima beta della versione Android venga distribuita sul tuo telefono, ma se vuoi metterci subito le mani sopra, puoi scaricarla dall’APK Mirror che trovi all’inizio di questo articolo.