I social network sono ormai parte integrante della nostra vita e si è sempre più abituati al confronto con persone che ci fanno sapere tutto delle loro giornate. Ma spesso, in realtà, risulta difficile riconoscere la finzione dalla vita reale, perché molti dei post pubblicati, o delle foto, sono programmati secondo un vero e proprio piano editoriale.
In questo quadro sono soprattutto i giovani, la cosiddetta Gen Z che è cresciuta con i social media, a subire l’effetto di questa continua esposizione sociale, al punto da faticare a distinguere tra la vita online e quella offline. I ragazzi di oggi sono bombardati dal crescente “estetismo” di Instagram con filtri e ritocchi che alterano la realtà, oppure da TikTok che è più spontaneo ed eclettico, ma non riesce a dare la giusta enfasi alla vita reale.
Ed è da queste basi che nasce e si sviluppa l’idea di BeReal, un social network “anti-social” che presenta una formula del tutto innovativa, ideato dai francesi Alexis Barreyat e Kévin Perreau
Come funziona BeReal
L’idea alla base di BeReal è quella di pubblicare almeno un contenuto al giorno, attraverso la richiesta del social stesso. In orario casuale, sempre diverso e senza preavviso, l’app invia una notifica all’utente, il quale ha due minuti per scattare una foto con la fotocamera frontale e una con quella posteriore, senza la possibilità di modificarle e di apporre filtri, o di selezionare foto dalla propria galleria. Entrambe le foto scattate verranno pubblicate sul social come un unico post.
Solamente dopo aver pubblicato le proprie foto sarà possibile vedere quelle dei propri amici e commentarle o inviare una RealMoji come reazione, cioè un selfie associato ad un emoji. In questo social non è possibile neanche mentire sulla propria posizione, perché le foto saranno tutte geolocalizzate. Quindi, questo nuovo social network punta tutto sull’autenticità e sulla vita reale, al punto da adottare come slogan “I tuoi amici, davvero“.
Il profilo può essere pubblico o privato e gli utenti possono cancellare le proprie foto del giorno dalla timeline in qualsiasi momento e molto velocemente. Non sono previsti follower o like, e le uniche interazioni possibili sono i commenti o le RealMoji citate in precedenza. Gli sviluppatori però hanno già dichiarato che sono al lavoro per introdurre nuove funzionalità, tra cui probabilmente la possibilità di registrare video.
L’applicazione è disponibile per dispositivi IOS e Android, ma al momento non supporta la lingua italiana.
I numeri di BeReal
L’innovativo sistema di BeReal sta riscuotendo successo soprattutto tra la Gen Z. L’app è disponibile dal dicembre 2019, ma ha raggiunto i 2 milioni di download a marzo. La crescita del nuovo social network sfiora il 315% nel primo trimestre del 2022, al punto da collocarsi subito dietro a piattaforme come Instagram, Snapchat e Pinterest tra le app più scaricate nei territori degli Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Al momento sono più di 400mila gli utenti attivi ogni giorno.
I dati di BeReal sono in controtendenza rispetto ai social network più famosi, che stanno registrando sempre meno utenti con il passare del tempo. Questo è anche dovuto all’emergere di nuove piattaforme come l’ormai conosciutissimo TikTok, Poparazzi dove si possono avere sul proprio account solamente foto scattate dagli amici o Clubhouse.
Sono soprattutto i più giovani a utilizzare questo nuovo social network, in cerca di maggior autenticità e di un social che dia loro la possibilità di condividere le proprie esperienze reali. Ed è proprio nel bisogno di condividere la realtà il punto di forza di BeReal, e da questo nasce la sua crescente popolarità, perché in quei due minuti a disposizione si ha la possibilità di condividere con i propri amici, o con gli altri utenti, un momento reale della propria vita, senza filtri o ritocchi e senza avere la possibilità di alterare la realtà.