Un uomo del Missouri, noto con lo pseudonimo online ‘BenzoBoys’, è stato condannato a scontare una pena detentiva per aver venduto milioni di pillole contraffatte di Xanax sul dark web in quella che l’FBI definisce una “prolifica” operazione di droga.
Chi è BenzoBoys e come è stato individuato
Brandon Adams, noto sul dark web con lo pseudonimo di BenzoBoys, uomo di 27 anni, è stato condannato a 24 mesi di prigione da un giudice federale questa settimana per gestire l’operazione di farmaci contraffatti in una casa sul lago isolata a Sullivan, Missouri.
Come parte della sentenza, ad Adams (BenzoBoys) sarà imposto di confiscare quasi 1 milione di dollari, presumibilmente guadagnati dalla vendita delle pillole contraffatte di Xanax, e pagare una multa aggiuntiva di 10.000 dollari.
L’inizio delle indagini del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) riguardo BenzoBoys
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) afferma che Adams, la cui operazione di droga si è svolta da circa ottobre 2019 a maggio 2021, aveva confessato di vendere milioni di pillole contraffatte e/o contraffatte sul Dark Web, sotto lo pseudonimo di “BenzoBoys”.
“Brandon Adams è stato uno dei più prolifici produttori e distributori di pillole contraffatte di Xanax negli Stati Uniti“, ha detto il funzionario speciale agente in carica Chris Crocker della Divisione di St. Louis dell’FBI, che ha successivamente aggiunto: “Le pillole contraffatte spesso contengono sostanze sconosciute e rappresentano un enorme rischio per la salute dei consumatori perché sfuggono alla sorveglianza regolamentare“, ha detto Crocker.
Anche la Drug Enforcement Administration degli Stati Uniti (DEA), coinvolta nel caso, ha affermato che Adams vendeva principalmente Xanax contraffatto – un noto farmaco anti-ansia e una sostanza controllata disponibile solo negli Stati Uniti con prescrizione medica.
Adams riceveva le sostanze alternative utilizzate per fabbricare le pillole contraffatte tramite posta da fonti in Cina.
L’operazione “benzoboys”
Secondo documenti giudiziari, Adams avrebbe creato le pillole contraffatte (incluso anche l’Adderall) per avere lo stesso colore, forma e dimensioni del vero Xanax di grado farmaceutico.
Utilizzando timbri identici al produttore, Adams le avrebbe quindi imprimere con un timbro su una macchina per la pressatura delle pillole, capace di produrre 16.200 pillole all’ora.
Le pillole, che venivano prodotte nella casa sul lago, e a quanto pare, tali pillole erano pressoché indistinguibili da quelle originale e quindi pubblicizzate ampiamente sul dark web.
Gli acquirenti effettuavano ordini utilizzando il servizio di messaggistica crittografata Wickr Me (servizio chiuso a dicembre 2023) pagavano Adams in criptovaluta, e quindi le droghe venivano spedite per posta o lasciate in luoghi predeterminati.
Adams ha venduto milioni di pillole, e tra tali vendite sono compresi centinaia di migliaia a clienti che avrebbero poi rivenduto le pillole, ha detto il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America.
L’indagine sotto copertura e la fine del traffico di BenzoBoys
Dopo un acquisto sotto copertura, gli investigatori hanno perquisito la proprietà lo scorso maggio, trovando decine di migliaia di pillole contraffatte e buste etichettate alprazolam (il nome generico per Xanax) e clonazolam, un farmaco anti-ansia simile ma ad alta potenza anche della famiglia delle benzodiazepine, tra l’altro, hanno trovato circa 630.000 dollari in contanti, due fucili, e sequestrato circa 330.000 dollari in Bitcoin.
Adams ha dichiarato la sua colpevolezza a settembre per tre capi d’accusa: cospirazione per distribuire una sostanza controllata via internet, cospirazione per vendere farmaci contraffatti/etichettati in modo improprio e vendita di farmaci contraffatti, ha detto il DoJ.
Adams è stato anche condannato a tre anni di libertà vigilata quando uscirà di prigione; altri due imputati, complice di Adams, sono stati arrestati nell’operazione, compresa la ragazza di Adams; Il quarto complice è morto per overdose di droga in precedenza.