Camminare può essere considerata una delle varie attività che sono effettivamente accessibili alla maggior parte delle persone e proprio per questa ragione rischia di venire sottovalutata. In verità camminare permette di apportare diversi benefici sia la propria salute fisica sia a quella mentale e proprio per questo bisognerebbe dedicare molto più tempo a delle passeggiate regolari e quotidiane.
Come camminare apporta benefici alla salute
Innanzitutto bisogna sapere che camminare aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e di conseguenza a ridurre il rischio di sviluppare delle malattie cardiovascolari: infatti, quando si cammina il cuore gli fa pompare più sangue, andando di conseguenza a rafforzare in generale la salute del cuore. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che camminare regolarmente aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, a mantenere le arterie flessibili e a ridurre la pressione esercitata sul cuore e sui basi sanguigni.
Camminare è un esercizio a basso impatto che però aiuta a bruciare calorie, dato che anche grazie a una breve passeggiata si può contribuire a mantenere il proprio peso forma o addirittura a perderlo, ovviamente in base all’intensità e alla durata della camminata stessa. Inoltre, questa attività va a stimolare il metabolismo e di conseguenza il corpo brucia le calorie più rapidamente anche nei momenti di riposo e si tratta quindi di un ottimo aiuto per riuscire a prevenire l’obesità.
Inoltre camminare aiuta anche a ridurre significativamente i livelli di stress, visto che questo genere di attività fisica va stimolare la produzione di endorfine, ossia i neurotrasmettitori che sono legati all’umore e alla riduzione dell’ansia. Fare una passeggiata all’aria aperta, magari immersi nella natura e lontani dal caos delle città o dai dispositivi elettronici può avere un effetto decisamente rigenerante. Al tempo stesso aiuta anche a migliorare la qualità del sonno, regolando il ritmo circadiano e facilitando l’addormentamento.
Infine, camminare ha anche diversi benefici a livello sociale visto che in questo modo è possibile incontrare amici, familiari o persone sconosciute per scambiare due chiacchiere. Soprattutto chi ha un cane e lo porta spesso a passeggiare sa bene quanto sia facile incontrare un altro proprietario di un cagnolino e fermarsi a parlare. Al tempo stesso, passeggiare ogni giorno dà la possibilità di esplorare i propri dintorni, scoprire nuove strade e luoghi così da rendere questa attività fisica più interessante e meno monotona.
Riuscire a inserire nella propria routine quotidiana dei momenti dedicati alla camminata si rivela quindi fondamentale e per farlo basta riuscire a organizzare i propri impegni, in modo tale da avere almeno una mezz’ora di tempo al giorno per camminare, e, nel caso in cui i propri impegni lo permettano, si può addirittura arrivare a un’ora al giorno o più.