Dopo il successo riscontrato con il predecessore (Silent Base 801), l’azienda tedesca ha optato per presentare una versione leggermente rivisitata con l’aggiunta di alcune novità, il be quiet Silent Base 802, che rispetto al predecessore presenta due pannelli sostituibili e l’aggiunta di una porta USB 3.2 Type-C.
I pannelli intercambiabili situati nella parte superiore e frontale danno la possibilità all’utente di scegliere tra avere un miglior flusso d’aria oppure avere un PC con un flusso d’aria più chiuso ma allo stesso tempo più silenzioso ed elegante. I pannelli laterali sono senza viti così da facilitare l’accesso ai componenti interni e sono disponibili sia nella versione con il vetro temperato sia nella variante classica. L’alimentatore viene separato dal resto dei componenti dal copri-PSU, così da avere un sistema di cablaggio più nascosto e garantire al PC un tocco ancora più elegante.
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento è possibile installare un radiatore da 420 mm nella parte frontale e un radiatore da 360 mm nella parte superiore, in cui è presenta un supporto per le ventole rimovibile così da facilitare l’installazione di esse. Il be quiet Silent Base 802 viene fornito con 3 ventole Pure Wing 2 da 120mm, una nella parte posteriore e due sul frontale, supporta il formato E-ATX e presenta 9 slot per le porte PCI (di cui 7 poste in orizzontale e 2 in verticale).
Come detto prima la novità principale è la presenza della porta USB Type-C 3.2 Gen 2 che è situata nella parte superiore vicino al tasto d’accensione. Oltre a essi sono presenti altre due porte USB 3.2 Gen 1 di tipo A, il pulsante per il controllo delle ventole e i due jack per cuffie e microfono. Infine le dimensioni sono 539 x 245 x 507 mm.
Il case be quiet Silent Base 802 sarà disponibile nelle colorazioni bianca e nera e sarà disponibile a partire dal mese di Novembre al prezzo consigliato di 159,90 euro per la versione con i pannelli laterali classici e 169,90 euro per quella con i pannelli laterali in vetro temperato.