Un nuovo tipo sostenibile di batteria di acqua e argilla è stata realizzata da un team di ricercatori che ritiene che potrebbe essere l’opzione perfetta per le future missioni su Marte. Il motivo per cui questa batteria è così impressionante è perché elimina molti dei materiali tradizionali necessari per creare batterie, e invece si basa su componenti che potrebbero essere facilmente trovati sul Pianeta Rosso.

La nuova batteria di acqua e argilla è una perfetta candidata per le missioni su Marte
In genere, le batterie sono formate utilizzando metallo per gli elettrodi e una soluzione di sale di litio, il tutto posizionato attorno ai due elettrodi, con una carica negativa e una positiva. Tuttavia, questa nuova batteria di acqua e argilla è stata progettata utilizzando due elettrodi realizzati in grafene, che sono stati poi posizionati in una soluzione di acqua e argilla.
Il vero trucco di questa nuova batteria di acqua e argilla sostenibile è il modo in cui è realizzata. Gli strati di argilla sono pieni di piccoli canali microscopici che, secondo i ricercatori, sono spessi solo circa un nanometro. Quando questi canali vengono riempiti con acqua purificata, il liquido si comporta in modo piuttosto sorprendente.

Il motivo per cui funziona è perché l’acqua è così confinata che diventa sostanzialmente un “fluido di lavoro”, consentendo la creazione di una separazione tra le cariche opposte mentre le particelle si muovono tra i due elettrodi. Questo è ciò che le consente di immagazzinare effettivamente energia.
Nel complesso, la batteria di acqua e argilla sostenibile è stata in grado di produrre fino a 1,6 volt di energia e poi di essere caricata e scaricata completamente per un totale di 60.000 cicli senza perdere efficienza. È davvero impressionante, soprattutto per una batteria fatta di niente di più che argilla e acqua.
I ricercatori affermano di aver reso il design il più semplice possibile in modo che potesse essere utilizzato il più ampiamente possibile, forse anche oltre la Terra, in una missione con equipaggio su Marte. Il gruppo ha già prodotto un’analisi dei tipi di argilla che si ritiene esistano su Marte e ha trovato alcune opzioni praticabili che funzionerebbero con il design.

Tutti i dettagli sono evidenziati studio pre-pubblicato su arXiv. Altre innovazioni tecnologiche nella batteria di acqua e argilla hanno visto gli scienziati creare una batteria estensibile che può essere attorcigliata e allungata per adattarsi a quasi ogni forma.