Il mercato delle auto elettriche sta crescendo sempre di più e anche le principali aziende hi-tech inizieranno ad affacciarsi a questo mercato. Scopriamo quali aziende hi-tech puntano all’auto elettrica.
Le aziende hi-tech puntano all’auto elettrica
Apple
Apple sta valutando diverse collaborazioni per costruire la sua Apple Car, nome in codice “Titan“, e negli ultimi giorni il nome maggiormente accostato al produttore hi-tech americano è Hyundai.
Benché le trattative siano alle battute iniziali, il progetto sembra che sia stato avviato ormai da qualche tempo e potrebbe arrivare sul mercato nel 2024.
Sony
La Sony Vision-S è un prototipo realizzato dal colosso giapponese specializzato nell’elettronica che si presenta come berlina 100% elettrica di grandi dimensioni. Le forme aerodinamiche della vettura raggiungono la lunghezza di ben 4.9 metri e la larghezza pari a 1.9 m.
Mentre i dettagli sul pacco batteria non sono mai stati menzionati, Sony ha detto che il 5180-lb EV utilizza un sistema a doppio motore in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in un tempo dichiarato 4.8 secondi e arrivare fino a una velocità massima di 240 km/h. Sony ha anche detto che la Vision-S ha 33 sensori, tra cui radar, lidar e telecamere.
Xiaomi
Il colosso cinese Xiaomi, in collaborazione con l’azienda Baojun, ha avviato il progetto di Baojun E300, una citycar elettrica ultra compatta che misura solo 2.63 metri di lunghezza, 1,.65 di larghezza e 1.59 di altezza.
La piccola city car si caratterizzerà per essere altamente tecnologicamente dotata di un design moderno che combina all’esterno forme squadrate e linee curvilinee. Nel suo segmento, questo sarà un modello economico (circa 7000€) disponibile in due varianti di carrozzeria: due posti e quattro posti (Baojun E300 Plus).
Fonti: Hyundai lancia la bomba: “in trattativa per costruire la Apple Car”, Sony Vision-S Prototype Moves from CES Stage to On-Road Testing in Tokyo, GM ya vende en China el Baojun E300, el ‘city car’ eléctrico con tecnología Xiaomi e Sony Xiaomi e Apple ora anche le aziende hi-tech puntano all’auto elettrica