Spesso ci si trova a voler utilizzare il cellulare anche mentre si è alla guida, ad esempio per rispondere ad una telefonata importante o per seguire le indicazioni del navigatore. Oltre ad essere pericoloso però, si viola gravemente il codice della strada, per questo la tecnologia è arrivata in nostro soccorso già da un po’ di anni. Molte delle nuove auto in commercio integrano dei sistemi bluetooth che comunicano con lo smartphone, permettendo di chiamare in vivavoce e riprodurre musica. Le auto più moderne sono compatibili anche con Android Auto e Apple Carplay, che ne estendono ancora di più le funzionalità.
Non tutte le auto sono predisposte per questi tipi di tecnologia e/o non hanno display integrati, soprattutto quelle più vecchiotte, ed è qui che entrano in gioco le autoradio Android. Esse vanno a sostituire le autoradio di serie, spesso antiquate o con sistemi operativi proprietari molto limitati, con degli ampi display fino a 10 pollici e tutta la versatilità di Android in versione completa.
Funzioni e compatibilità da non sottovalutare
Oltre a collegarsi tramite bluetooth allo smartphone, permettendo di sincronizzare la rubrica e gestire le telefonate, dispongono di un modulo GPS per usare il navigatore anche offline e di Wi-Fi per connettersi alla rete. Non è finita qui, infatti possono essere collegate a dashcam, retrocamere e sensori di parcheggio (anche di terze parti), si interfacciano con la centralina e con le funzioni native dell’auto (come chilometraggio e consumi, gestione luci, pressione gomme, comandi al volante ecc.), migliorano la qualità audio con moduli DAB e si comportano in tutto e per tutto come un tablet Android. Accedendo col vostro account Google infatti, è anche possibile scaricare e sincronizzare tutte le app, le email e il calendario, e accedere ai comandi vocali dicendo “Ok Google!”.
Il mercato cinese offre una vastissima gamma di autoradio compatibili e ben integrate con i più disparati modelli di auto, in diversi tagli di memoria e per diverse fasce di prezzo. Alcune delle case che le producono forniscono anche in confezione delle intere parti di cruscotto ridisegnate per ospitare il dispositivo senza farlo sembrare fuori luogo, altre invece utilizzano dei sistemi con display “pop-up” che fuoriesce automaticamente alla pressione di un tasto. Esiste anche una community molto attiva sui social, in cui si scambiano istruzioni e consigli riguardo questi dispositivi. Inoltre, essi non sono passati inosservati agli occhi degli sviluppatori di XDA, i quali hanno rilasciato versioni moddate dei software e dei launcher.
Ami la tecnologia e stai rendendo la tua vita sempre più smart? Passi tanto tempo alla guida ma non hai un’auto tecnologicamente avanzata? Con qualche centinaio di euro potrai rinnovarne l’aspetto e renderla veramente smart. Non farti distrarre troppo però e guida sempre responsabilmente!
Fiero possessore di una di queste radio, da un paio di anni. Con il giusto setting diventano sistemi multimediali evoluti, in auto vecchiotte.
Ne ho uno anch’io nella mia Peugeot 208 ed è veramente ottimo
ciao..io ho Android 10 e non riesco a fare le chiamate attraverso ok google. Arriva fino a chiama “nome cognome” ma non riesce a comporre il numero. Poco dopo mi compare la scritta “app telefono non installata” anche se l’applicazione è installata. Come posso risolvere? Grazie