Auto e più in generale i mezzi di trasporto sono un enorme grattacapo per quanto concerne il governo. Oggi vogliamo proprio parlarti degli incentivi dietro le vetture e la volontà di svecchiare un parco auto italiano non proprio green. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Auto: il governo è ancora al lavoro sull’ecobonus. Ecco le novità!
Diciamolo, il nostro parco auto non brilla di certo! L’età media è appunto di 12 anni che non è proprio il massimo per l’ambiente e per noi. Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy ha quindi pensato a nuovi incentivi, rimodulando quelli già esistenti:
“Nel 2022 sono rimaste inutilizzate sull’elettrico risorse per 127 milioni di euro. Mentre nel 2023, 150 milioni destinati all’acquisto di vetture endotermiche con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 sono terminati in poche settimane, mentre dei 425 milioni complessivamente stanziati per le auto elettriche e ibride sono stati a oggi utilizzati soltanto 33 milioni, pari a meno dell’8%“.
Per il ministro vi è la necessità di rimodulare completamente gli incentivi in modo tale da utilizzarli al meglio del proprio potenziale. Il come è molto semplice:
“Agendo sul potere di acquisto di coloro che hanno più difficoltà a sostituire la loro autovettura con una nuova a basse emissioni”.
Insomma, le idee ci sono, ora non ci resta che capire quale sarà il risultato della seduta al tavolo in programma. Noi sicuramente ti terremo aggiornato e solo per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!