I ricercatori dell’Università del South Australia chiedono che l’esercizio fisico sia un approccio fondamentale per la gestione della depressione poiché un nuovo studio mostra che l’attività fisica è 1,5 volte più efficace della consulenza o dei principali farmaci.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista dedicata British Journal of Sports Medicine.
Attività fisica: ecco gli effetti sulle sofferenze mentali
La revisione è la più completa fino ad oggi, comprendendo 97 recensioni, 1.039 studi e 128.119 partecipanti. Mostra che l’attività fisica è estremamente utile per migliorare i sintomi di depressione, ansia e angoscia.
In particolare, la revisione ha mostrato che gli interventi di attività fisica di 12 settimane o più brevi erano i più efficaci nel ridurre i sintomi della salute mentale, evidenziando la velocità con cui l’attività fisica può apportare un cambiamento.
I maggiori benefici sono stati osservati tra le persone depresse, le donne in gravidanza e dopo il parto, le persone sane e le persone con diagnosi di HIV o malattie renali.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una persona su otto nel mondo (970 milioni di persone) vive con un disturbo mentale . Una cattiva salute mentale costa all’economia mondiale circa $ 2,5 trilioni ogni anno , un costo che dovrebbe salire a $ 6 trilioni entro il 2030. In Australia, si stima che una persona su cinque (di età compresa tra 16 e 85 anni) abbia sofferto di un disturbo mentale negli ultimi 12 mesi.
Il ricercatore capo dell’UniSA, il dott. Ben Singh, afferma che l’attività fisica deve avere la priorità per gestire meglio i crescenti casi di condizioni di salute mentale.
“È noto che l’attività fisica aiuta a migliorare la salute mentale. Tuttavia, nonostante le prove, non è stata ampiamente adottata come trattamento di prima scelta”, afferma il dott. Singh. “La nostra revisione mostra che gli interventi di attività fisica possono ridurre significativamente i sintomi di depressione e ansia in tutte le popolazioni cliniche, con alcuni gruppi che mostrano segni di miglioramento ancora maggiori.
“L’attività fii ad alta intensità ha avuto maggiori miglioramenti per la depressione e l’ansia, mentre le durate più lunghe hanno avuto effetti minori rispetto alle raffiche di breve e media durata.
“Abbiamo anche scoperto che tutti i tipi di attività fisica ed esercizio sono stati utili, inclusi esercizi aerobici come camminare, allenamento di resistenza, Pilates e yoga.
“È importante sottolineare che la ricerca mostra che non ci vuole molto perché l’esercizio faccia un cambiamento positivo alla tua salute mentale”.
La ricercatrice senior, Prof Carol Maher dell’UniSA, afferma che lo studio è il primo a valutare gli effetti di tutti i tipi di attività fisica su depressione, ansia e disagio psicologico in tutte le popolazioni adulte. “Esaminare questi studi nel loro insieme è un modo efficace per i medici di comprendere facilmente il corpo di prove che supporta l’attività fisica nella gestione dei disturbi di salute mentale.
“Speriamo che questa revisione sottolinei la necessità dell’attività fisica , compresi gli interventi di esercizio strutturato, come approccio fondamentale per la gestione della depressione e dell’ansia”.
In un’altra ricerca, un team di studiosi dell’Università di Hong Kong, in collaborazione con un collega della Sun Yat Sen University in Cina e un altro della Georgia State University negli Stati Uniti, ha scoperto che una regolare attività fisica come l’esercizio aerobico può ridurre i sintomi negli adolescenti che soffrono di depressione.
Nel loro articolo pubblicato su JAMA Pediatrics , il gruppo descrive l’analisi dei dati di diversi database medici per saperne di più sull’impatto dell’esercizio fisico regolare sui giovani. Eduardo Bustamante, María Enid Santiago-Rodríguez e Jared Ramer dell’Università dell’Illinois di Chicago, dell’Università del Michigan e dell’Università del Massachusetts, rispettivamente, hanno pubblicato un editoriale nello stesso numero della rivista che riassume le scoperte degli ultimi anni sui benefici per la salute dell’attività fisica per le persone in generale e delineare il lavoro del team su questo nuovo sforzo.
Ricerche precedenti hanno suggerito che l’attività fisica regolare può fornire una vasta gamma di benefici per la salute per la maggior parte delle persone, tra cui il miglioramento dell’umore e la riduzione dello stress mentale. In questo nuovo sforzo, i ricercatori hanno scoperto che l’esercizio fisico regolare per i giovani di età superiore ai 13 anni con depressione può portare a una riduzione dei sintomi.
Il lavoro ha comportato l’analisi delle informazioni nei database EMBASE, PsycINFO, PubMed, CINAHI e SPORTDiscus, concentrandosi in particolare sui cambiamenti relativi ai sintomi nei giovani con diagnosi di depressione che hanno iniziato un’attività fisica come il nuoto, la danza o la corsa.
I ricercatori hanno scoperto che impegnarsi in una regolare attività fisica aerobica riduce significativamente i sintomi della depressione nei giovani di età superiore ai 13 anni con diagnosi di depressione. I ricercatori hanno anche scoperto che l’attività doveva essere regolare, ad esempio tre volte alla settimana, e doveva continuare; in caso contrario, i sintomi sono tornati.
Il gruppo ha anche condotto un’analisi secondaria incentrata su quali giovani trarrebbero i maggiori benefici per la salute mentale dall’esercizio. Hanno scoperto che si trattava di quei giovani sopra i 13 anni a cui era già stata diagnosticata la depressione .
I ricercatori hanno anche scoperto che i benefici per la salute mentale sembravano essere maggiori con programmi di esercizi senza supervisione . E l’intensità non sembrava avere molta importanza. Ciò che contava di più era la regolarità dell’attività fisica.
Altri studi hanno dimostrato che l’attività fisica può aiutare a ridurre il rischio di contrarre molti tipi comuni di cancro . Ma ciò che molti di noi non capiscono è quanto sia importante l’attività fisica se ti è stato diagnosticato un cancro.
Mentre in precedenza ai pazienti veniva detto di riposare durante il trattamento del cancro, la schiacciante mole di prove ora mostra che l’attività fisica è sicura e benefica durante il trattamento del cancro e oltre. L’ Organizzazione mondiale della sanità sostiene anche l’attività fisica per le persone con malattie croniche , incluso il cancro.
Ecco cinque modi in cui l’attività fisica potrebbe essere benefica per i pazienti durante e dopo il trattamento del cancro.
1.Supporta la salute mentale.Una diagnosi di cancro può essere estremamente emotiva e i pazienti possono provare incertezza e paura riguardo alla diagnosi e al trattamento. La ricerca mostra che molti pazienti sperimentano un aumento dei sentimenti di ansia e depressione, insieme a una ridotta qualità della vita . Ciò può verificarsi subito dopo la diagnosi, durante il trattamento e in alcuni casi si manifesta per anni dopo il completamento del trattamento.
Ma molti studi hanno dimostrato che l’attività fisica durante e dopo il trattamento del cancro può aiutare a gestire questi problemi di salute mentale , oltre a migliorare l’autostima e l’umore generale dei pazienti .
2. Può ridurre la sensazione di affaticamento.L’affaticamento è uno degli effetti collaterali più frequentemente riportati associati al cancro e al suo trattamento, che può avere un grave impatto sulla vita quotidiana di un malato di cancro e sul suo benessere fisico, emotivo e mentale .
La ricerca mostra che un’attività fisica regolare può aiutare a ridurre la sensazione di affaticamento . L’evidenza suggerisce che l’attività di intensità da moderata a vigorosa che combina sia attività aerobiche che di rafforzamento muscolare due o tre volte alla settimana è utile per ridurre l’affaticamento in coloro con diagnosi di cancro al seno e alla prostata .
3. Può aiutare a far fronte alle terapie.Molti studi hanno dimostrato che i pazienti che sono in grado di tollerare la dose prescritta di chemioterapia hanno una prognosi migliore. Tuttavia, la dose di chemioterapia che i pazienti ricevono è spesso ridotta a causa di una serie di effetti collaterali correlati al trattamento e complicazioni che sperimentano.
In modo incoraggiante, alcuni studi suggeriscono che i pazienti con carcinoma mammario che hanno completato il rafforzamento muscolare o una combinazione di attività aerobiche e di rafforzamento muscolare durante il trattamento avevano meno probabilità di aver bisogno di riduzioni della dose di chemioterapia. Le prove di un legame tra attività fisica e chemioterapia stanno ancora emergendo e la ricerca è in corso.
I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di prendere parte a un programma di 16 settimane di rafforzamento muscolare combinato e allenamento a intervalli che è stato eseguito due volte a settimana durante la chemioterapia. Hanno scoperto che il gruppo che ha eseguito una combinazione di forza e allenamento a intervalli ha avuto un’incidenza di ospedalizzazione inferiore del 3% rispetto a quelli che erano inattivi.
5. Potrebbe ridurre il rischio di recidiva e migliorare la sopravvivenza.Un’ampia revisione di 18 revisioni dell’attività fisica tra i malati di cancro ha rilevato che livelli più elevati di attività fisica erano associati a un ridotto rischio di recidiva del cancro e a una sopravvivenza migliorata fino al 40% -50% .
Molti pazienti con cancro evitano l’attività fisica poiché non sono sicuri di cosa sia sicuro per loro fare. Ma l’ Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che tutti i pazienti con cancro dovrebbero evitare di essere inattivi sia durante che dopo il trattamento.
Mentre spesso può essere difficile programmare in tempo per essere fisicamente attivi, specialmente durante il trattamento, anche piccole quantità di attività fisica intervallate durante il giorno sono importanti per la salute.
Alcuni semplici modi per includere più attività nella tua giornata includono scendere dall’autobus una fermata prima o accovacciarsi mentre aspetti che il bollitore bolle. Questa forma di attività può essere utile anche per i malati di cancro che si sentono affaticati, poiché richiede solo pochi minuti alla volta durante la giornata.