La truffa WhatsApp del codice a 6 cifre è l’ultima trovata degli hacker a chiusura di un anno che ha visto la chat più scaricata del web un facile bersaglio di diversi cybercriminali in cerca di guadagni facili. Quest’ultima trovata pare però la più riuscita: un numero importante di utenti ha infatti segnalato l’abuso subito e bloccato l’accesso ai rispettivi conto correnti.
Sì, perché l’obiettivo dei soliti malintenzionati è sempre lo stesso: impadronirsi del profilo WhatsApp per poter accedere ad informazioni riservate, come le credenziali di accesso al conto corrente.
Truffa WhatsApp del codice a 6 cifre: ecco come funziona
La dinamica della truffa è tanto semplice quanto bene studiata: gli hacker infatti inviano un messaggio al malcapitato di turno da un profilo di sua conoscenza già rubato in precedenza che risulterà del tutto credibile poiché il numero è presente nella lista dei contatti della vittima presa di mira.
Il messaggio truffa spiega che, a causa di un disguido, l’ account WhatsApp dal quale proviene il messaggio stesso, è stato bloccato e, a causa di questo problema, hanno bisogno di un aiuto per sbloccarlo. A questo punto i cybercriminali chiederanno un codice a 6 cifre che arriverà realmente tramite sms.
Una volta entrati in possesso del codice a 6 cifre, i truffatori saranno in grado di impadronirsi del device, bloccare il profilo WhatsApp caduto involontariamente nella trappola e usare lo stesso per i propri affari, continuando in questo modo ad ingannare altri utenti. L’unico modo per difendersi è quello di rimanere costantemente informati e non cedere mai nessun tipo di informazione a chicchessia.
Se dovessi ricevere qualche messaggio che ti insospettisce, contatta subito il tuo gestore telefonico e sincerati che non si tratti dell’ennesima truffa. Contatta anche la Polizia Postale e informa chi di dovere dell’accaduto, in modo tale da contribuire quanto meno a bloccare il fenomeno delle truffe sul web.
Per chi invece è già stato truffato, dovrà attendere, dopo aver denunciato il fatto all’assistenza clienti, una settimana per rientrare in possesso del proprio profilo WhatsApp. Raccomandiamo a questi ultimi di bloccare immediatamente le credenziali di accesso al conto corrente e di informare tutti i contatti di non rispondere alla truffa WhatsApp del codice a 6 cifre.