Scoperta una nuova truffa su App Immuni. Nonostante l’App di tracciamento anti Covid non abbia riscosso molto successo, molti utenti stanno decidendo di scaricarla e alcuni cyber criminali cercano ancora di sfruttare i download per arrecare danni anche molto gravi. Vediamo di che si tratta.
D3Lab, società italiana che si occupa di cybersicurezza, ha scovato un nuovo sito Web fake che riproduce quasi perfettamente quello del sito ufficiale dell’App: logo, immagini, diciture e tutto ciò che compone la pagina è estremamente realistico e a colpo d’occhio non si riconosce da quello sicuro e ufficiale.
Il problema è che quando poi si procede con il download dell’App, ci si ritrova non certo con Immuni, ma con un’applicazione infetta da un trojan che può causare gravi danni, compreso l’accesso ai conti correnti bancari dell’ignaro utente. Non sempre gli antivirus installati nei propri device riescono a riconoscere questi pericoli, e quindi possiamo solo prestare molta attenzione ad ogni link di download che ci ritroviamo a dover utilizzare.
Come riconosce la truffa su App Immuni
Una delle cose a cui stqare attenti è certamente l’URL del sito che stiamo visitando, ovvero l’indirizzo Web del sito, che compare nella barra del browser. Nel caso di Immuni, il vero sito è www.immuni.italia.it mentre quello fasullo è it.immuni.com
Dunque per scaricare la vera App Immuni è possibile visitare il sito ufficiale www.immuni.italia.it e andare su “Scarica l’App“. Qui si trovano i due link al Play Store di Google e all’App Store di Apple, dai quali potremo scaricare l’App originale e sicura.
Si può anche aprire direttamente il Play Store o l’App Store dal proprio smartphone, e cercare “Immuni”. Quella vera è sviluppata dal Ministero della Salute e, tra le informazioni sullo sviluppatore ha anche il link diretto al vero sito di Immuni.
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche gli altri nostri articoli, che ti possono aiutare in caso di dubbi su come difendersi dal phishing.