Asus ZenScreen Go MB16AWP è recentemente approdato tra le mie mani, si tratta di un monitor portatile davvero particolare che non vedo l’ora di introdurti. Prima di farlo però, ti lascio qui il link alla pagina del prodotto sul sito ufficiale e come sempre ti invito a rimanere con noi in questa recensione completa!
Unboxing e caratteristiche
Asus ZenScreen Go MB16AWP arriverà a casa tua nella classica confezione da monitor, all’interno troverai i seguenti elementi:
- ASUS Smart Case
- cavo di alimentatore
- Guide e libretti
- Adattatore USB Type-C ad A
- Cavo USB-C
Mi ha particolarmente colpito la custodia protettiva (ASUS Smart Case) decisamente di ottima fattura e indispensabile per portarsi in giro il prodotto.
Detto questo, veniamo ai dettagli tecnici: abbiamo davanti un 15.6 pollici antiriflesso con una risoluzione massima di 1920×1080 e 5ms di risposta. Il Refresh Rate è di 60Hz e le dimensioni sono 359.7 x 226.4 x 8.0 mm. L’unità non presenta speaker (purtroppo) e possiede una porta USB-C, una HDMI, e una USB-C per la ricarica. Inoltre è presente l’ingresso jack cuffie.
La batteria è da 7800 mAh. Infine non posso che parlarti di quella che io considero una vera e propria chicca per questo tipo di device e cioè un accelerometro che ti consentirà di usarlo sia in orizzontale che verticale! Peccato per i materiali, abbonda la plastica, anche se non vi sono scricchiolii di alcun tipo, il che mi porta a tirare un sospiro di sollievo.
Asus ZenScreen Go MB16AWP, ecco perché dovresti dargli una possibilità
Il vero punto di forza di questo prodotto te lo voglio svelare subito ed è la possibilità di connettersi a un qualsiasi dispositivo in maniera wireless. Facciamo però un piccolo passo indietro spiegando cosa sia esattamente Asus ZenScreen Go MB16AWP. Stiamo parlando di un monitor portatile con una batteria integrata, quindi che già di base non ha necessità di essere collegato ad alimentazione fissa.
Lo si può portare praticamente ovunque, le dimensioni sono pressoché analoghe a un portatile e il peso è davvero contenuto, parliamo infatti di 850g e meno di 9mm di spessore. Alcuni esempi di utilizzo possono essere i seguenti: meeting e/o presentazioni di gruppo, fruizione di contenuti presenti su cellulare con uno schermo più grande, schermo ausiliare durante le fasi di studio e di lavoro e via dicendo.
Introdotto Asus ZenScreen Go MB16AWP, posso finalmente parlarti della connettività wireless. Pressoché qualsiasi device, con pochi semplici passi potrà contare su una connessione immediata al monitor. Personalmente ho testato sia Android che iOS e ovviamente Windows, senza alcun tipo di problematica. Prova a pensarci: normalmente per collegare un secondo monitor dovresti alimentarlo, e poi spostare il tuo PC fisso, inserire il cavo HDMI/DP, sperare sia abbastanza lungo da arrivare al monitor per poi procedere con l’utilizzo.
Con Asus ZenScreen Go MB16AWP invece, bastano 2 semplici click e il gioco è fatto. La connessione è stabile e soprattutto funzionale. Oltre a questo, nel caso tu voglia avere anche la sicurezza di non rimanere senza batteria, puoi sempre optare per lo standard USB-C!
Una grande pecca però è la totale assenza di casse. Posso capirne il motivo probabilmente dato dal fatto che questo device è nato e pensato per duplicare uno schermo, quindi l’audio per forza di cose arriverà sempre dalla fonte originale, ma non mi sento di approvarlo. Questo perché in un meeting per esempio, le persone più distanti dal dispositivo originale, avrebbero potuto utilizzare Asus ZenScreen Go MB16AWP per la riproduzione dell’audio trasmesso.
E la qualità visiva?
Abbiamo introdotto il dispositivo, ora è il momento di parlare della qualità visiva generale. Parto dal presupposto che il joystick che consente di navigare nei menu è molto comodo e questo è un fattore chiave visto che Asus ZenScreen Go MB16AWP è letteralmente stracolmo di personalizzazioni video.
Detto questo, la qualità è quella che ci si aspetta da un full HD. L’angolo di visuale è buono è anche i colori sono ben definiti. Ovviamente il tutto perde un po’ di qualità nella modalità wireless, ma decisamente nulla di cui preoccuparsi per un uso lavorativo! Inoltre, grazie alla possibilità di ruotare lo schermo a seconda di come si sta tenendo il device, questo monitor rimane perfetto anche per l’utilizzo con telefoni cellulari. Davvero un’ottima mossa quella di Asus!
Stand e batteria nella norma
Un fattore importante di cui voglio parlarti è senza dubbio lo stand di cui è dotato Asus ZenScreen Go MB16AWP che permette di regolare lo schermo in diverse angolazioni. Personalmente sono abituato bene da Microsoft grazie allo stand di Surface, che a mio parere regna in questo campo, ed ammetto di essere molto critico, ciò nonostante devo dire che anche Asus ha fatto un discreto lavoro.
Lo stand realizzato ti consente infatti di regolare la posizione del monitor in diverse angolazioni, anche se avrei preferito una maggiore flessibilità in tal senso. Si poteva per esempio consentire un angolo di inclinazione maggiore visto che il sistema pensato dall’azienda è molto simile a quello di Microsoft.
La batteria invece garantisce circa 3 ore di riproduzione. Non sono di certo poche e dato il peso e le dimensioni del prodotto non posso proprio lamentarmi!