Asus ormai da qualche hanno è riuscita ha farsi notare anche nell’ambito dei router/modem, offrendo sempre delle soluzioni TOP gamma, ma l’Asus RT-AX55 è un router per la fascia media che dispone di caratteristiche veramente interessanti.
Asus RT-AX55: specifiche
Asus RT-AX 55 è un router Wi-Fi Dual-band che garantisce una velocità combinata di circa 1800 Mbps, di cui 574 Mbps sulla frequenza 2.4 GHz e 1201 Mbps sulla 5 GHz, supporta il nuovo standard del WI-FI 6, oltre al WPS3-Personal che garantisce una maggiore protezione della propria connessione.
Come detto, è un router di fascia medio-bassa, ma il brand Asus ha cercato di dare all’utente finale un prodotto che sia dotato di tutte le tecnologie di ultima generazione. Infatti, oltre al WI-FI 6, troviamo anche una porta WAN Gigabit, così come 4 porte LAN che garantiscono la stessa velocità della prima. Dispone di 4 antenne direzionali, poste dietro il router, che supportano le funzioni OFDMA e MU-MIMO per garantire sempre un’ottima connessione anche se sono collegati molti dispositivi.
Oltre a queste funzionalità, dispone della funzionalità proprietaria di Asus, l’AiMesh. Grazie a questa funzione l’Asus RT-AX55 è in grado di collegarsi automaticamente a tutti i dispositivi del brand stesso che supportano questo tipo di funzione, così da estendere la copertura. All’interno troviamo una CPU quad-core da 1,5 GHz abbinata a 256 MB di memoria RAM e 128 MB di memoria ROM per contenere il sistema operativo.
Asus RT-AX55: design e disponibilità
Il design di questo router è in linea con tutti i prodotti simili del brand, presentando un design spigoloso e riconoscibile. L’Asus RT-AX55 misura 230x134x56 mm ed ha un peso di 374 g, grazie a queste misure ridotte è possibile posizionarlo su un mobile, così da diventare anche un elemento di design, oppure può essere appeso su una parete tramite gli appositi supporti.
Acquistando questo router si ha inoltre una licenza a vita per la suite di sicurezza AiProtection Classic, realizzata in collaborazione con Trend Micro e integrata all’interno del router stesso.
Al momento Asus non ha annunciato né la data di lancio né il prezzo per il nostro Paese; essendo un router economico, ci si aspetta un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro, ma attendiamo notizie ufficiali.