Un paio di settimane fa è stato rilasciato negli Stati Uniti ed in altre parti del mondo il notebook ASUS ROG Zephyrus G14, un dispositivo dedicato al gaming, ma con un look adatto a qualsiasi utilizzo. Ebbene ora è finalmente disponibile per l’acquisto anche in Italia.
Se sei interessato all’acquisto, puoi infatti trovare l’ASUS ROG Zephyrus G14 sullo shop online di ASUS, dove viene venduto al prezzo di 1.799€. Non si tratta di un prezzo basso, ma le specifiche con cui viene commercializzato in Italia sono piuttosto buone e non è ad oggi disponibile la versione con scheda grafica GTX 1660Ti, che dovrebbe essere più economica rispetto alla RTX 2060 che è montata sulla configurazione attualmente disponibile. Ma vediamo tutte le specifiche.
ASUS ROG Zephyrus G14: specifiche in Italia
Negli Stati Uniti ed in altre parti del mondo, questo notebook è stato commercializzato in diverse versioni, ma qui da noi, almeno per ora, ne è disponibile solo una. Questa configurazione prevede:
- Processore AMD Ryzen 4900HS
- Display da 14 pollici con risoluzione QHD 2560×1440 16:9 IPS (non è chiaro il refresh rate, probabilmente limitato a 60Hz nonostante ce ne siano versioni da 120Hz e 144Hz)
- Scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 MAX-Q
- SSD M.2 NVMe PCIe 3.0 da 1 TB
- 16 GB di RAM
- Audio Dolby Atmos
- Spessore pari a 17.9 mm
- Peso pari a 1.6 kg
- Windows 10 Home
Dalle specifiche si capisce che si tratta di un gran bel computer, il Ryzen 9 4900HS è un processore con 8 core e 16 thread che pare dia filo da torcere alla controparte Intel di decima generazione, con performance in multi-core decisamente più alte e temperature e consumi più bassi. Il tutto si traduce in performance più stabili e autonomia della batteria più lunga.
Insomma, probabilmente non è il prezzo migliore a cui poteva arrivare qui da noi e mi auguro che arrivi anche la versione più economica con GTX 1660Ti e Ryzen 4800HS, che dovrebbe avere un prezzo più basso e quindi garantire un rapporto qualità-prezzo davvero elevato.