Oggi inizia ufficialmente il CES 2020 e durerà fino a venerdì 10, ieri invece, ASUS ha annunciato il suo nuovo ExpertBook B9450 il laptop aziendale 14″ più leggero al mondo. ASUS per il momento si è riservata nell’annuncio dei prezzi però ha fatto sapere tutte le specifiche di questo magnifico portatile.
Come il suo predecessore, l’ExpertBook B9450 mantiene il suo peso piuma e stavolta, grazie al suo telaio in lega di magnesio-litio, tra i metalli più leggeri disponibili per la costruzione di laptop, raggiunge il peso record di 1.9lbs (870g) inoltre è il 38% più resistente, quindi resiste ai rigori della vita quotidiana. Le cornici superslim consentono a un display da 14 pollici di adattarsi al suo telaio di classe da 13 pollici, rendendolo estremamente compatto. Sappi inoltre che il suo peso lo rende di gran lunga più leggero di alcuni dei più famosi tra i quali il Dell XPS 13 il cui peso è di 2,7 libbre, il MacBook Pro 13 pollici con 3 libbre e l’HP Elite Dragonfly da 2,5 libbre.
Nonostante ciò, non lasciarti ingannare, come ti dicevo qualche riga sopra, l’Asus ExpertBook B9450 è molto resistente, infatti il suo telaio in magnesio-litio è stato sottoposto a test MIL-SPEC-810G. Ciò significa che il notebook può resistere a cadute, urti, vibrazioni ed esposizione a temperature estreme, altitudini e umidità. Ovviamente non sarebbe un laptop aziendale se non avesse “alcune” funzionalità di sicurezza, troverai infatti un lettore di impronte digitali proprio sotto la tastiera nell’angolo destro, un otturatore per webcam per proteggerti da potenziali Peeping Toms (hacker che entrano nel tuo computer e vedono quello che fai tramite la webcam), con l’otturatore aperto invece la videocamera IR può essere utilizzata per l’accesso al riconoscimento facciale tramite Windows Hello, infine ha TPM 2.0 per la funzionalità di crittografia dei dati.
ASUS ExpertBook B9450 nel dettaglio
L’ExpertBook B9450 sarà alimentato da due versioni di processori, entrambi di decima generazione, la prima e la più potente sarà quella con un i7-10510, 4C/8T, 1.8GHz (8MB cache, fino a 4.9GHz) per prestazioni rapide e reattive, mentre l’altra versione sarà alimentata da un i5-10210, 4C/8T, 1.6GHz (6MB cache, fino a 4.2GHz).
I processori tra l’altro, saranno certificati Intel Project Athena, un programma di innovazione che stabilisce standard per una reattività consistente e stabile con il pc non connesso alla presa a muro, una base di riferimento impegnativa per la durata della batteria, oltre a testare la disponibilità di una completa connettività. Solo pochi notebook al mondo hanno soddisfatto questo esigente standard, inoltre l’ExpertBook B9 non solo si qualifica, ma segna più punti di qualsiasi altro notebook certificato Project Athena.
Le possibili versioni RAM sono da 8 o 16gb LDDR3 mentre, per quanto riguarda la memoria di archiviazione, avrà ben due SSD PCIe 3.0 x4 ad alte prestazioni, offrendo la velocità migliore disponibile in modo da non essere mai in attesa dell’avvio del sistema operativo o del caricamento delle applicazioni; per farti capire la potenza di questi SSD ti basta sapere che sono il doppio più veloci dei PCIe x2 e ben 6.73 volte superiori ai SATA 3.
La scheda video che monterà sarà invece una Intel UHD Graphics 620 mentre per quanto riguarda la rete avrà il WIFI 6 (802.11AX) e il Bluetooth 4.2 (Dual band 2×2)
Batteria e porte I/O
Preparati a utilizzare l’ExpertBook B9450 per un’intera giornata di lavoro o per tutta la durata di un volo a lungo raggio. La batteria infatti offre fino a 24h di autonomia con una singola carica con batteria ad alta capacità da 66Wh e la tecnologia Panel Self Refresh, la quale si basa sulla memoria dedicata integrata nel display LCD stesso, che viene utilizzata infatti quando il display mostra un’immagine statica e consente di risparmiare energia spegnendo il processore video e i suoi circuiti. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida ti consente di ricaricare la batteria fino al 60% della capacità in un minimo di 39 minuti, in modo di essere operativo in pochissimo tempo.
Nonostante il suo sottilissimo profilo da 14.9mm, l’ExpertBook B9 ha molte porte I/O, tra cui 2 USB 3.1 Gen 1 Type-C (Thunderbolt 3) per trasferimenti di dati velocissimi, uscita video e supporto di ricarica rapida, una USB 3.1 Gen 2 Type-A, una presa HDMI, una micro HDMI per l’ethernet e infine un ingresso jack da 3.5mm per l’audio.
Display, interfaccia e audio
Il display NanoEdge da 14 pollici senza cornice è un vero capolavoro, ti offre un’esperienza di visione immersiva, quasi da bordo a bordo, infatti il rapporto schermo-corpo è del 94%. Il pannello antiriflesso riduce anche i riflessi indesiderati, garantendo immagini vibranti anche in ambienti luminosi, e i casi di affaticamento degli occhi anche dopo ore di visione.
Dalla tastiera al touchpad, la digitazione e il controllo del cursore su questo laptop saranno un’esperienza piacevole, grazie a una serie di funzioni e miglioramenti che aumenteranno la produttività e il comfort.
ASUS NumberPad è un tastierino numerico illuminato a LED, ti basterà toccare l’icona NumberPad in alto a destra sul touchpad per accenderlo e toccare l’icona a sinistra per alternare tra due impostazioni di luminosità. Il software intelligente ti consentirà di controllare il cursore, anche quando NumberPad è attivato. La tastiera ovviamente sarà retroilluminata e consente di digitare senza fatica in ambienti bui come le cabine degli aerei, inoltre sarà anche resistente agli schizzi e potrà far fronte a un massimo di 66cc di liquidi senza danni, quindi le perdite minori possono essere facilmente drenate, pulite e asciugate.
Questo laptop è stato progettato per rendere l’esperienza di digitazione più comoda e accurata, infatti con la cerniera ErgoLift la tastiera si inclina automaticamente nelle posizioni di digitazione più comode, dispone inoltre di tasti a lunga distanza ampiamente spaziati che forniscono feedback tattili reattivi per una digitazione più accurata.
Un grande lavoro è stato svolto anche nel campo audio grazie a quattro microfoni omnidirezionali per campi lontani, tecnologia di amplificazione intelligente e altoparlanti certificati Harman Kardon che ti assicureranno un audio di prim’ordine. I microfoni sulla cornice superiore del display catturano chiaramente la voce e sono dotati di cancellazione del rumore per ottimizzare le videoconferenze. Il team ASUS Golden Ear ha collaborato con i rinomati esperti di audio Harman Kardon per garantire che l’ExpertBook B9 fornisca un vero audio di qualità cinematografica con audio surround.
Altra novità è l’integrazione con Alexa, basterà chiederle qualsiasi cosa, dal pianificare le riunioni, a leggere le e-mail, a pianificare un corso o persino richiedere un passaggio, un modo più intelligente ed efficiente per fare le cose, il tutto per consentirti di passare facilmente la giornata a mani libere. Una barra luminosa dedicata si illuminerà quando parlerai con Alexa.