ASRock Rack, società leader nella produzione di HPC e Workstation, ha annunciato la sua nuova scheda madre con formato di forma mATX per workstation, la ASRock Rack W480D4U.
Questa ultima scheda madre così compatta potrebbe essere la soluzione ideale per la realizzazione di Workstation con un fattore di forma piccolo (mATX) e con carico leggero.
L’ASRock Rack W480D4U supporta i processori della decima generazione di Intel Core e i processori delle serie Intel Xeon W-1200. L’unico socket supportato è LGA1200.
Riguardo alla compatibilità RAM, la scheda ASRock Rack W480D4U è ottimizzata con la migliore compatibilità e affidabilità, supportando fino a 4 blocchi RAM DDR4 ECC-UDIMM a doppio canale. ECC significa Error-Correcting Code, cioè sono blocchi RAM con correzione automatica degli errori.
Può gestire fino a due SSD M.2 con interfaccia PCIe3.0 x4 che supportano moduli di memoria Intel Optane e Intel Rapid Storage Technology (Intel RST).
La scheda madre proposta da ASRock Rack è dotata anche di interfacce HDMI collegata ad una scheda video integrata Intel UHD Graphics. Non è ancora noto quale modello di scheda video integrata monta l’ASRock Rack W480D4U.
Infine, sono presenti: alcune porte USB3.2 Gen2 (guardando la scheda sembrano essere tre tutte vicine fra loro) e otto connessioni SATA3 fino a 6GB/s.
L’ASRock Rack W480D4U contiene anche un chip Aspeed AST2500 con Baseboard Management Controller (BMC) per la gestione remota di tipo Intelligent Platform Management Interface (IPMI) che permette di creare un piccolo server usando la scheda madre.
Oltre agli scopi descritti in precedenza la scheda di ASRock Rack può essere una soluzione compatta per professionisti ed esperti dell’IT in molto ambiti di lavoro.
Per adesso ASRock Rack non ha rilasciato informazioni né sulla data di vendita né sul prezzo.