Spacebit, una società del Regno Unito, lancerà un rover nello spazio, destinazione Luna. Si tratta della prima missione del Regno Unito sulla superficie lunare e verrà utilizzato il rover Asagumo, dalla caratteristica forma che ricorda un ragno.
Asagumo è stato costruito impiegando un frame CubeSat a unità singola tipicamente utilizzato per piccoli satelliti. Il rover pesa soli 1,3 chilogrammi ed è alimentato a energia solare. Il suo design lo rende molto economico. La missione sarà lanciata con la prima missione ULA Vulcan nel terzo trimestre del 2021. Il ragno meccanico nella sua missione dimostrativa si sposterà di 10 metri dal lander e trasmetterà video full HD e dati lidar 3D sulla Terra dai suoi sensori di bordo.
Asagumo: il rover che si muove grazie a degli arti meccanici
Poiché il rover cammina su quattro “zampe” e non è stato equipaggiato con le classiche ruote, può andare su terreni accidentati ed esplorare luoghi sulla superficie che i rover supportati con ruote lunari non sono in grado di raggiungere. Il design a forma di ragno del rover lo rende molto più capace di arrampicarsi rispetto ai rover su ruote. Le future missioni dell’azienda potrebbero avere un design rover che utilizzano al meglio entrambe le tecnologie.
Il CEO di Spacebit, Pavlo Tanasyuk, ha parlato di ciò che la società spera di realizzare attraverso questa missione. Tanasyuk ha spiegato che con i piani per il ritorno degli umani sulla luna, gli esploratori avrebbero bisogno di un posto dove vivere. Un’ opzione potrebbe essere quella di sigillare l’ingresso di un tubo di lava da utilizzare come riparo. Spacebit ritiene che Asagumo potrebbe svolgere un ruolo nell’esplorazione di questa possibilità.
Spacebit Mission One è la prima missione lunare robotica pianificata nel Regno Unito: il rover è stato progettato dalla società privata Spacebit in collaborazione con Yuzhmash. Il suo obiettivo principale è quello di lanciare Asagumo sulla superficie della Luna e dimostrare una nuova tecnologia di esplorazione lunare che interessi l’osservazione dei tubi di lava lunari , che dovrebbe portare a un’esplorazione lunare più sostenibile.