Arrivly zaino in EVA, non è un semplice zaino per tutti i giorni, ma più uno strumento di protezione e sopravvivenza urbana se così si può dire. Parto subito dalla presentazione, purtroppo il primo dei due difetti del prodotto (due difetti che se pur non troppo decisivi rischiano di detronizzare questo speciale prodotto)
è proprio come il prodotto arriva confezionato, una semplice bustona, che aimè non permette una scelta regalo, ed è proprio un vero dispiacere, perché lo zaino Arrivly, come vedremo dopo, sarebbe un regalo perfetto.
Arrivly uno zaino per la sicurezza
Una volta aperta la busta però, ci troviamo davanti uno zaino dal design robusto e incredibilmente bello, che richiama le linee del meraviglioso Lockheed F-117, ma più sofisticato ed elegante. Il vano da 22,5 litri è in materiale EVA rigido impermeabile, super leggero e davvero resistente.
La parte dello schienale è invece rivestito di materiale traspirante con cordure di nylon balistico, (per cui ho personalmente una cotta pazzesca, e mi ricordano le scampagnate in montagna, con gli zaini da trekking indistruttibili) e in alcuni punti, come la parte alta e parte delle spalline, rivestito con materiale oxford idrorepellente
Riguardo l’impermeabilità, lo zaino è in grado di galleggiare se finisce in acqua e se lanciato tende a finire quasi sempre, salvo rari casi, dal lato esterno, e la sua forma permette che al suo interno si abbia una zona di ossigeno che lo mantiene a galla.
Il reparto sicurezza e resistenza dello zaino Arrivly non finisce qui, è infatti presente una serratura a combinazione che blocca l’apertura della zip, e ne limita l’unico accesso allo zaino, purtroppo però il secondo difetto è che la parte interna adiacente alla parte esterna, non sia imbottita, creando un rumore fastidioso se non riempita, e soprattutto poco sicura per oggetti fragili, se si va in bici o si corre.
Poi è presente una piccola apertura laterale con due prese USB, che dall’interno possono essere collegate ad un power bank, così non dovrai aprire lo zaino per ricaricare il vostro smartphone. Vi é anche una piccola cerniera laterale per depositare piccole cose che richiedono un accesso veloce.
Ma lo zaino Arrivly è davvero utile per la città?
Direi più che è necessario, è infatti una comodissima 24 ore da spalla con una capienza incredibile di 22,5 litri, utile per una giornata di lavoro senza poter tornare a casa, o anche per la scuola o per una scampagnata, insomma ha una versatilità incredibile, ma con il bonus di essere davvero elegante.
Considera che è in grado di contenere tranquillamente un cambio completo con giacca e scarpe più un portatile 15,6″ con caricatore, senza contare lo scomparto documenti e lo spazio per il power bank.
Il fatto che lo zaino Arrivly abbia una struttura rigida è soprattutto di aiuto se devi trasportare strumenti molto pesanti, ma poco ingombranti. Perché a differenza degli zaini morbidi, il sostegno della struttura e l’impossibilità di gonfiarsi sbilanciando il baricentro, aiuta a mantenere una postura corretta, evitando alla lunga danni ai muscoli e alla spina dorsale.
Potete trovare Lo zaino Arrivly qui su Amazon al prezzo di €99.