Dopo aver lanciato l’Exynos 980 per smartphone di fascia media, sembra che Samsung stia per lanciare un altro SoC per la stessa fascia, ti parlo del chipset Exynos 880 che è apparso nei benchmark, ma non in quelli di un telefono Samsung, bensì sembra che sarà Vivo la prima che lancerà un altro telefono con un processore Exynos di fascia media.
Il nuovo SoC infatti è apparso senza preavviso il 13 maggio nei benchmark Geekbench, all’interno del nuovo telefono di Vivo, il Vivo Y70s 5G.
Il noto leaker cinese Digital Chat Station, molto popolare sulla piattaforma Weibo –ultimamente aveva portato in anteprima le immagini dell’iQOO Z1 5G– ha fatto si che venissero snudate le caratteristiche di questo nuovo processore di fascia media.
Exynos 880: cosa nasconde sotto la scocca?
Nel complesso, il chipset sembra abbastanza simile all’Exynos 980, ma con velocità di clock inferiori per i core della CPU Cortex-A77, tuttavia è anche possibile che Samsung abbia semplicemente effettuato l’underclocking della GPU o rimosso alcuni dei suoi core per renderlo più economico rispetto all’Exynos 980.
Il chipset presenta due core ARM Cortex-A77 con clock a 2 GHz e sei core ARM Cortex-A55 che funzionano a 1,8 GHz. Comprende la GPU ARM Mali-G76, il cui conteggio dei core non è chiaro e, il nome del telefono Vivo, ti suggerisce che sarà dotato di un modem 5G integrato.
L’Exynos 980 invece ha i due core ARM Cortex-A77 con clock a 2,2 GHz, mentre i sei core ARM Cortex-A55 funzionano alla stessa velocità di clock di 1,8 GHz, oltre ad avere la GPU ARM Mali-G76, te lo dico così tu possa capire effettivamente la differenza tecnica tra questi due SoC.
L’Exynos 980 si basa su un processo LPP a 8 nm e potrai aspettarti sicuramente che anche l’Exynos 880 includa la stessa architettura.
I risultati di Geekbench mostrano che l’Exynos 880 ha ottenuto rispettivamente 641 punti e 1.814 punti nei test CPU single-core e multi-core. In confronto, il SoC Exynos 980 ha ottenuto rispettivamente 679 punti e 1.879 punti nei test single-core e multi-core mentre, il Qualcomm Snapdragon 765G, ha ottenuto rispettivamente 615 punti e 1.916 punti nei test CPU single-core e multi-core, rendendolo molto più simile al nuovo prodotto Samsung.
Alla fine quindi l’Exynos 880 è leggermente inferiore all’Exynos 980 ma probabilmente sarà anche più economico, andando a inserirsi senza problemi nella fascia media.
È interessante notare che l’Exynos 980 ha anche lui debuttato su un telefono Vivo, il Vivo X30. Il chipset alimenta anche l’attuale raccolto di smartphone di fascia media 5G di Samsung, tra cui il Galaxy A51 5G e il Galaxy A71 5G.
Il colosso sudcoreano potrebbe ora lanciare la prossima generazione dei suoi smartphone Galaxy di fascia media, con 5G, a prezzi convenienti grazie al nuovo chipset Exynos 880.
Samsung ha anche l’Exynos 850 in lavorazione e non è chiaro se questo chip avrà core CPU personalizzati o core ARM standard.
La cosa che si sa di sicuro è che non supporta il 5G e che probabilmente –quasi sicuro– debutterà sul Galaxy A21s (SM-A217F), che è trapelato ampiamente nel recente passato.
Per quanto riguarda la presentazione dell’exynos 880 e dell’850 è probabile che Samsung annunci contemporaneamente entrambi i due nuovi chipset, nel prossimo futuro.
Per quanto riguarda lo smartphone che farà da “cavia” del nuovo SoC, il Vivo Y70s 5G, si sa poco, tranne per il fatto che supporta una ricarica rapida da 18 W ed esegue Android 10 fin dal principio. Altro leaks che ti anticipo è che lo smartphone ha recentemente superato il processo di certificazione 3C in Cina quindi rimani sintonizzato perché potremmo vedere Vivo lanciare presto il suo nuovo smartphone 5G di fascia media nel suo paese d’origine.