Una squadra di scienziati dell’Huntsman Cancer Institute dell’Università dello Utah (U of U) ha sviluppato, in un recente studio, una strategia per individuare farmaci personalizzati per le donne con diagnosi di cancro al seno.
Il risultato della ricerca è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Cancer.
Farmaci personalizzati per la lotta contro il cancro al seno: ecco cosa dice la ricerca
Utilizzando questo nuovo metodo, i ricercatori hanno scoperto farmaci personalizzati sperimentali e approvati dalla Food and Drug Administration con un’elevata efficacia contro i tumori e hanno sfruttato le loro ricerche per personalizzare la terapia per una paziente con carcinoma mammario metastatico, che ha comportato una risposta completa per la paziente in questione e un periodo di sopravvivenza libera da progressione più di tre volte più lungo rispetto a quello pervenuto nelle precedenti terapie.
“Siamo stati in grado di utilizzare i dati per dare priorità alle opzioni terapeutiche per un paziente”, ha dichiarato Alana Welm, Ph.D., co-autore principale, ricercatrice sul cancro al seno presso l’Huntsman Cancer Institute e professore di scienze oncologiche presso la U of U: “Sebbene questa terapia sfortunatamente non fosse curativa, ha portato alla regressione del tumore del paziente e a un periodo di sopravvivenza più lungo”.
Welm ha spiegato che questa banca unica di modelli tumorali è fondamentale per fare avanzare la ricerca sui tumori al seno aggressivi: “È anche, a nostra conoscenza, la prima volta che tali modelli siano stati utilizzati per influenzare la scelta terapeutica di una paziente con cancro al seno in un contesto di sperimentazione clinica“.
Il team di ricerca comprendeva un gruppo eterogeneo di clinici, ricercatori di laboratorio e tecnici dell’Huntsman Cancer Institute dell’Università dello Utah, del Baylor College of Medicine, dei Jackson Labs, dell’Università del Connecticut e dell’Università di Pittsburgh. Gli scienziati hanno lavorato insieme per dare priorità alla ricerca avanzata sui campioni più in linea con le sfide attuali riscontrare nella clinica.
Un nuovo studio clinico chiamato FORESEE (NCT04450706) si basa sui risultati di questo studio. Capitanato da Saundra Buys, MD, capo della divisione di oncologia presso l’Huntsman Cancer Institute, lo studio testa modelli tumorali derivati dal paziente per sviluppare la selezione del trattamento con farmaci personalizzati nei pazienti con carcinoma mammario metastatico .
La medicina di precisione è un modo in cui le squadre di terapeuti possono offrire e pianificare farmaci personalizzati e comunque terapie specifiche per i loro pazienti, sulla base dei geni della persona o dei geni nelle loro cellule tumorali. Questa innovativa strategia terapeutica osserva in che modo un cambiamento genetico specifico (mutazione genica) potrebbe influenzare il rischio di una persona di contrarre un determinato cancro o, se ha già il cancro, come i suoi geni o geni nelle loro cellule tumorali potrebbero influenzare il trattamento.
Questo nuovo approccio sfrutta le informazioni provenienti dai test genetici che successivamente potranno aiutare i medici a mettere insieme una forma di terapia di precisione con indicazioni specifiche. In alcuni casi, la medicina di precisione può aiutare a fare una diagnosi più accurata e migliorare il trattamento. In altri casi, può aiutare le persone a prendere decisioni su abitudini sane, test di screening precedenti e altri passi verso la prevenzione se sono a rischio di un particolare cancro.
Tutti i tumori sono causati da un cambiamento genetico o da una mutazione di qualche tipo. Le cellule cancerose sono versioni mutate di cellule normali, il che significa che qualcosa è cambiato in una cellula normale per trasformarla in una cellula tumorale. Gli scienziati concordano sul fatto che ci vuole più di una mutazione genetica in una cellula perché si verifichi il cancro.
Ad esempio, quando ad una persona viene diagnosticato un cancro, spesso riceve lo stesso trattamento delle altre persone con quel tipo di cancro. A volte farmaci personalizzati vengono sfruttati per trattare un cancro con un determinato gene anormale, ma i cambiamenti genetici potrebbero essere diversi da persona a persona, anche se condividono lo stessa neoplasia.
Per queste ragioni, un individuo potrebbe rispondere diversamente alle terapie rispetto ad un altro. Per alcuni tipi di cancro, i medici possono testare i cambiamenti genetici che possono dire loro se una persona potrebbe rispondere meglio a un farmaco rispetto a un altro.
La medicina di precisione viene utilizzata per alcuni tipi di cancro per aiutare a sapere quali sono i test e le cure migliori. I medici potrebbero usare la medicina di precisione per aiutarli:
- Identificare chi potrebbe essere ad alto rischio di cancro;
- Prevenire alcuni tipi di cancro;
- Trovare alcuni tipi di cancro in anticipo
- Diagnosticare correttamente un tipo specifico di cancro;
- Scegliere quali opzioni di trattamento (farmaci personalizzati) sono le migliori;
- Valutare come funziona un trattamento.
La medicina di precisione è un importante strumento che viene impiegato per trattare persone con determinati tipi di cancro o che sono a più alto rischio di sviluppare determinati tipi di cancro. Ad esempio, una persona potrebbe rendersi conto che un particolare tumore è ricorrente nella sua famiglia o il suo medico potrebbe notare la tipologia di cancro nella sua famiglia in questione.
In questi casi, il paziente potrebbe incontrare un esperto in genomica e valutare insieme a lui la possibilità di sottoporsi a test genetici. Il test può evidenziare se sussiste un cambiamento genetico o una mutazione che espone il paziente a un rischio maggiore di alcuni tipi di cancro. In tal caso, il medico potrebbe raccomandare screening e altri test per aiutare a diagnosticare il cancro precocemente e prescrivere farmaci personalizzati o suggerire abitudini sane che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di contrarre il tumore.
Per gli individui con una diagnosi di cancro, il tumore potrebbe essere testato attraverso determinati tipi di modifiche genetiche o proteine prodotte da tali modifiche genetiche. Questo test può fornire informazioni su come quel cancro specifico cresce e prolifera: si tratta di test dei biomarcatori, test dei cromosomi, test genetici o test biochimici .
Questi determinati test potrebbero essere eseguita servendosi di un campione di sangue o saliva, tessuto bioptico o fluidi corporei. Se il test viene eseguito utilizzando un campione bioptico di un tessuto tumorale, viene eseguito in un laboratorio specializzato e potrebbe essere chiamato con nomi diversi, come analisi mutazionale del DNA , test genomico , proteomica , test dei biomarcatori , profilo del tumore, citogenetica ,sequenziamento di nuova generazione o test molecolari.