L’edizione del WMF2020, che si terrà a Rimini il 4, 5 e 6 giugno online e il 19, 20 e 21 Novembre, presenterà Sophia, Il robot sviluppato dalla Hanson Robotics e che promette di presentare un vero e proprio umanoide nel senso più puro del termine.
Il Robot infatti è caratterizzato da un livello molto avanzato di intelligenza artificiale, risultato di una combinazione inedita di scienza, arte e ingegneria: Sophia non solo è caratterizzata da sembianze umane sorprendenti ma pensa e si esprime come una essere umano, caratteristica che le è valsa la cittadinanza saudita e il titolo “Innovation Champion” del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, ricevuti nel 2017.
Sophia: principali caratteristiche
Il robot è capace di simulare i più di 62 espressioni facciali e di essere in grado di sostenere un’intervista rispondendo in modo sofisticato e articolato anche se alcuni esperti hanno ritenuto le risposte di Sophia un po’ artificiose (forse perché si tratta sempre di un robot? ).
Gli occhi sono caratterizzati da telecamere regolate con algoritmi informatici che le permettono di vedere: grazie ad esse, Sophia può seguire i volti, sostenere il contatto visivo e riconoscere gli individui. Il robot è suportato da gambe e ha la capacità di camminare e secondo David Hanson è: “Adatta per servizi sanitari, assistenza clienti, terapia e istruzione”.
Ben Goertzel, lo scienziato a capo della compagnia che ha creato l’umanoide, ha dichiarato: “Se mostro loro un bellissimo viso robotico che sorride, poi hanno la sensazione che l’AGI (intelligenza artificiale generale) possa davvero essere vicina e percorribile… Niente di tutto questo è ciò che chiamerei AGI, ma non è semplice lavorarci”. Riferendosi al fatto che è sbagliato pensare che il robot abbia capacità cognitive eguagliabili a quelle umane.
Goertzel ha specificato che Sophia è implementata da metodi di intelligenza artificiale come il rilevamento del volto, il riconoscimento delle emozioni e i movimenti robotici che sono generati da reti neurali profonde. Non rimane che aspettare Giugno prossimo per saperne di più. Per tutti gli aggiornamenti, continua a seguirci.