Moodbeam è stato ideato da un’omonima azienda con sede a Hull che è nata nel 2016 ed ha lo scopo di monitorare gli stati d’animo di genitori, parenti, amici, e perché no, anche dipendenti, in questo difficile momento storico caratterizzato dalla pandemia da covid19 che ha colpito tutto il mondo.
L’inventore, Colmer McHugh, ha avuto l’idea di idearlo a causa di un momento difficile attraversato dalla figlia di sette anni. Il suo desiderio era quello di essere al corrente di come si sentiva sua figlia quando era a scuola. Lanciato nel 2016, Moodbeam è stato ottimizzato per le aziende, preoccupate del benessere dei dipendenti invitati a lavorare in smart working.
Moodbeam: come funziona e da chi può essere utilizzato
Il braccialetto, che costa circa 50 sterline, è dotato di 2 tasti da premere a seconda dell’umore che si prova: giallo se si è felici e blu se si è tristi. il risultato verrà monitorato da chi è interessato attraverso un’app dedicata: sarà quindi possibile essere a conoscenza degli stati d’animo dei propri cari o dei propri dipendenti attraverso lo smartphone. L’obiettivo è quello di prevenire i malesseri mentali che purtroppo durante la pandemia hanno subito un’infelice impennata.
Moodbeam può tornare utile a tutti coloro che hanno i genitori lontani e che non è possibile andare a trovare a causa delle restrizioni applicate dalle politiche governative volte a contenere i contagi. Non solo, attraverso questo strumento i manager potranno monitorare la salute psichica dei dipendenti.
L’app, che si può scaricare sia per iOS che per Android, permette inoltre ai consumatori di esplorare modelli e tendenze durante il giorno, aggiungere note, confrontare il sonno e l’attività con l’umore, impostare suggerimenti e scegliere di condividere il proprio profilo dell’umore con altri. Il cinturino è in silicone e resiste all’acqua: questo gli permette di essere indossato mentre si lavora, si cammina o si fa la doccia.