Insieme all’arrivo di iOS 13.5, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, Apple ha deciso di rilasciare anche l’aggiornamento ad iOS 12.4.7 per coloro che sono in possesso di dispositivi Apple più datati.
Questo aggiornamento è disponibile per coloro che posseggono i seguenti dispositivi:
- iPhone 5s
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPad Air di prima generazione
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPod touch di sesta generazione
Si tratta di device abbastanza vecchi, ma ancora utilizzati da parecchi utenti nel mondo, ed Apple ha deciso di non abbandonarli, continuando a realizzare degli aggiornamenti. Si tratta comunque di un aggiornamento estremamente scarno, non vengono infatti aggiunte novità al sistema operativo.
L’unica cosa che viene aggiunta con iOS 12.4.7 è la risoluzione di alcuni problemi di sicurezza presenti sui vari dispositivi, quindi l’aggiornamento è esclusivamente volto al rendere più sicuri i dispositivi citati sopra, ma ormai questi non credo riceveranno alcuna novità in futuro.
Penso sia comunque piacevole per gli utenti che ad oggi utilizzano uno dei dispositivi coinvolti ricevere ancora un nuovo aggiornamento del sistema operativo. Sebbene iOS 12.4.7 non porti novità sensibili, vedere che Apple presta ancora attenzione a dispositivi ormai considerati vecchi dalla maggior parte degli utenti è un segnale importante.
Alcuni utenti sono comunque restii nello scaricare aggiornamenti del genere, visti gli scandali che hanno coinvolto Apple in passato, accusata di rilasciare aggiornamenti che andavano a deteriorare i dispositivi più datati per favorire l’acquisto di soluzioni più recenti. D’altra parte ormai l’azienda dovrebbe aver imparato la lezione e non credo che faccia ancora giochetti del genere, per cui effettuare un aggiornamento di sicurezza potrebbe essere una buona scelta, visto che dovrebbe andare a ricreare un ambiente più sicuro per l’utente che utilizza il dispositivo. A te la scelta.