Dopo molti da quando è stato mostrato per la prima volta, finalmente Boston Dynamics mette in vendita uno dei suoi robot più famosi, Spot.
Le versioni disponibile del robot Boston Dynamics Spot sono tre: Explorer, Enterprise e Academic. La prima versione è quella in vendita al pubblico, la seconda invece è una versione personalizzata, mentre l’ultima è progettata per l’ambito accademico/universitario.
Boston Dynamics Spot Explorer
Il Boston Dynamics Spot è un robot quadrupede, agile, in grado di salire le scale e di adattarsi in modo sorprendentemente facile ad ogni terreno.
Può essere utilizzato sia per obbiettivi indoor che outdoor, inoltre possono essere montati su di esso ulteriori sensori o accessori, come un braccio robotico in grado di aprire porte, oppure strumenti necessari per operazioni delicate o di lavoro.
Può andare dove i robot con ruote non possono andare, portando carichi che i robot aerei non possono portare a causa del loro peso.
Grazie ad una visione a 360° ed agli algoritmi di evitamento di ostacoli, il Boston Dynamics Spot può svolgere alcune missioni autonomamente, tuttavia è possibile anche guidarlo da remoto.
Prezzo e disponibilità
Il Boston Dynamics Spot Explorer può essere già acquistato negli Stati Uniti tramite il sito di Boston Dynamics pagando un acconto di 1 000$ dei 74 500€ del prezzo finale.
Mentre per l’acquisto in Italia, come specificato sul sito, è necessario contattare l’azienda che fornirà un preventivo relativo al robot, alla tassazione e alla spedizione, tuttavia non ci aspettiamo un prezzo inferiore a 70 000€.
Le versioni Enterprise e Academic invece non sono acquistabili direttamente sul sito, è quindi necessario contattare l’azienda per informazioni ulteriori.