Basandosi su uno studio che afferma che un gamer diventa più produttivo nel momento in cui viene osservato da qualcuno, Sony ha deciso di brevettare un robot da compagnia per i giocatori solitari che però vorrebbero avere qualche stimolo in più.
I rumors parlano di un robot da compagnia capace di giocare con PS4 e PS5. La sua caratterista principale sarà quella di reagire alle emozioni del compagno di giochi e di stimolarlo a provare nuovi game.
Non solo, il robot da compagnia targato Sony sarebbe capace di provare e manifestare diversi stati d’animo, riuscendo ad empatizzare col suo proprietario. Insomma, Sony non abbandona i suoi progetti stravaganti che interessano la robotica, anzi, dopo la creazione di Aibo, il cagnolino robot, rilancia con in robot come amico, in barba ai rapporti umani fatti di carne e controller.
Robot da compagnia: prime rivelazioni sul brevetto
All’interno del brevetto è stato scritto: “L’inventore si focalizza sulla possibilità di utilizzare un robot come spettatore che si unisce al giocatore e che sviluppa un rapporto con un utente. Per esempio, è previsto che l’affinità dell’utente con il robot aumenti e la motivazione che spinge a giocare sia migliorata dal robot che assiste alla sessione a fianco dell’utente rivelandosi soddisfatto o triste insieme al giocatore”.
L’esigenza di stimolare il giocatore a provare nuovi game nasce invece da un’ipotetica idea di lanciare sul mercato una PS6, nonostante le polemiche sul lancio della PS5, previsto per fine anno, non si siano ancora placate o forse proprio in funzione di questo.
Pare infatti che a causa della pandemia da Covid19 il colosso di Tokyo abbia deciso a malincuore di promuovere la PS5 con una produzione limitata dovuta ai costi elevati della produzione e dalla necessità di limitare i contagi facendo lavorare gli impiegati a casa.
Tornando al robot da compagnia, bisogna specificare che, trattandosi di un brevetto, non è detto che il progetto decolli. Continua a seguirci, ti terremo aggiornato.