Se sei un’aragosta, sai di aver raggiunto un grande traguardo quando ti ritrovi ad essere inserita nella mailing list degli esemplari di aragosta rara, e sebbene non risulti essere molto più rara di un recente esemplare aggiunto alla famiglia di aragoste in technicolor che sta gradualmente crescendo all’Università del New England (UNE), Maine, Stati Uniti, rappresenta comunque una percentuale minuscola.
Il raro esemplare catturato è di un arancione brillante, una variante che si stima sia presente in un esemplare ogni 30 milioni, e ora vive insieme alla rara aragosta banana luccicante, l’aragosta che è conservata all’università.
L’aragosta rara è stata catturata a Casco Bay dal capitano Gregg Turner, un pescatore di Scarborough, e donata a UNE, che è conosciuta come una casa per crostacei speciali che potrebbero favorire la nostra comprensione. Rappresenta un’opportunità particolarmente interessante perché manca un artiglio, probabilmente a causa di una rissa con un pesce o un’altra aragosta.
Essere una meraviglia con un artiglio offre agli studenti la possibilità di conoscere la ricrescita degli arti, poiché le aragoste possono rigenerare diversi arti, inoltre sarebbe utile per comprendere come le aragoste si adattano alle ferite.
“Abbiamo in programma di documentare la ricrescita della chela di questa aragosta in tempo reale, qualcosa che abbiamo fatto solo una volta prima con Banana, la nostra femmina di aragosta gialla”
ha affermato in un comunicato Lindsay Forrette, coordinatrice del laboratorio e responsabile dell’igiene chimica presso la School of Marine and Environmental Programs dell’UNE, la quale ha poi in seguito aggiunto:
“Le aragoste rare, come questa arancione brillante catturata da Turner’s Lobsters, sono eccellenti ambasciatrici dell’educazione perché suscitano tanta curiosità. Condividere questi fantastici animali con i nostri studenti e visitatori è un’opportunità speciale che non sarebbe possibile senza la comunità di aragoste del Maine lungo tutta la costa”.
Cos’altro sappiamo su questo esemplare di aragosta rara?
Altri esemplari di aragosta rara sono visibili in giallo, blu e bianco, e nel caso delle aragoste blu, le probabilità di catturarne un’esemplare sono una su 2 milioni, e sia l’aragosta blu che quella gialla sono il risultato di una mutazione genetica nelle proteine che si legano ai pigmenti del guscio.
Un esemplare di aragosta rara di colore dorato come quest’ultima aggiunta, e l'”aragosta banana”, vengono portate al raro palo di aragosta solo da una su 100 milioni di “aragoste di cristallo” che hanno una condizione di pigmento chiamata leucismo. È interessante notare che sono l’unica varietà di aragosta stravagante che non diventa rossa quando viene cotta, che negli esemplari tipici è il risultato delle proteine del guscio che si srotolano nel calore e rilasciano la molecola del pigmento astaxantina.
Un altro degno ingresso nella Top Trumps di strane aragoste è un esemplare trovato in Nuova Scozia, in Canada, che ha fatto germogliare un artiglio in più sul suo artiglio.
La ripetizione di parti del corpo non è rara negli artropodi, che sono caratterizzati dai loro schemi corporei di parti segmentate ripetute. Ogni segmento ha una serie di geni regolatori che determinano quali appendici crescono su quella parte, quindi quando un artiglio a sorpresa spunta nel posto sbagliato è il risultato di un errore di segnalazione dei geni regolatori.
L’ultima meraviglia d’oro di UNE deve ancora essere nominata, ma se la nomenclatura di Banana è qualcosa su cui basarsi, possiamo aspettarci grandi cose.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!