La Food and Drug Administration ha approvato la prima app per dispositivi iPhone e Android in grado di somministrare dosi di insulina ai soggetti con diagnosi di diabete.
App per somministrare l’insulina: ecco come funziona
In una dichiarazione, la Tandem Diabetes Care ha dichiarato che la sua app mobile “t:connect“, che si accoppia con il microinfusore per insulina “t:slim X2″ dell’azienda, permetterà ai pazienti diabetici di somministrare una dose di insulina direttamente tramite il proprio smartphone.
La funzione dell’applicazione è utilizzata per il dosaggio di insulina in bolo, ha affermato la società. Secondo l’organizzazione no-profit Beyond Type 1, l’insulina in bolo è un tipo di insulina assunta per prevenire picchi di glucosio dopo i pasti.
“Questa autorizzazione della FDA convalida ulteriormente il nostro impegno per l’innovazione e la comunità del diabete fornendo uno dei miglioramenti delle funzionalità più richiesti“, ha affermato John Sheridan, presidente e CEO di Tandem Diabetes Care: “. “Con i miglioramenti nella gestione del diabete forniti dalla tecnologia Control-IQ di Tandem, somministrare un bolo pasto è ora il motivo più comune per cui una persona interagisce con il tiralatte e la possibilità di farlo utilizzando un’app per smartphone offre una soluzione comoda e discreta”.
L’applicazione mobile t:connect è un’applicazione mobile sicura e di facile utilizzo che, se associata al microinfusore per insulina at:slim X2, visualizza in modo discreto le informazioni sul microinfusore dell’utente sul proprio smartphone personale. Oltre alla funzione bolo appena cancellata, l’app mobile mostra le ultime 24 ore di trend glicemico, modifiche allo stato del microinfusore e dati sulla terapia insulinica, comprese le erogazioni basali e bolo e le sospensioni dell’erogazione di insulina.
L’applicazione visualizza anche avvisi e allarmi della pompa e carica i dati in modo sicuro nell’applicazione Web t:connect basata su cloud in modalità wireless. È importante sottolineare che il microinfusore per insulina t:slim X2 funziona indipendentemente dall’app mobile t:connect, quindi un utente conserva sempre la libertà di visualizzare i dati della terapia del microinfusore, programmare le richieste e annullare le richieste di bolo di insulina dal proprio microinfusore.
L’applicazione mobile t:connect è compatibile con alcune versioni dei sistemi operativi iOS e Android ingli Stati Uniti. Per garantire la compatibilità, Tandem verifica che ogni combinazione di dispositivo e sistema operativo funzioni come previsto per programmare e annullare una dose dallo smartphone. Ciò significa che non tutti gli smartphone saranno in grado di utilizzare la funzione all’interno dell’app mobile t:connect. Per maggiori informazioni sarà sufficiente collegarsi al sito www.tandemdiabetes.com .
L’applicazione mobile t:connect è stata la prima a ricevere l’autorizzazione FDA su entrambi i sistemi operativi iOS e Android per erogare insulina da uno smartphone personale. Tandem è stata anche la prima a ricevere una designazione di controller glicemico automatizzato interoperabile con tecnologia Control-IQ indicembre 2019, il primo a ricevere una classificazione della pompa per infusione abilitata al controller alternativo inFebbraio 2019e il primo microinfusore per insulina designato come compatibile con i dispositivi integrati di monitoraggio continuo della glicemiagiugno 2018.
Tandem Diabetes Care, Inc.( www.tandemdiabetes.com ) è un’azienda di dispositivi medici dedicata al miglioramento della vita delle persone con diabete attraverso l’innovazione incessante e l’esperienza rivoluzionaria del cliente. L’azienda adotta un approccio innovativo e incentrato sull’utente alla progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti per le persone diabetiche che usano l’insulina.
Il prodotto di punta di Tandem, il microinfusore per insulina t:slim X2, è in grado di eseguire aggiornamenti software remoti utilizzando un personal computer e presenta un monitoraggio continuo della glicemia integrato. Tandem ha sede aSan Diego, California.
Ad oggi sono 537 milioni gli individui che convivono con il diabete. Si prevede che entro il 2045, il numero di pazienti crescerà sino a 700 milioni di pazienti in tutto il mondo. Il diabete ha effetti devastanti su individui, società e paesi o territori e provoca oltre 4 milioni di decessi all’anno. Colpisce tutte le età, comunità e continenti. Esistono azioni comprovate ed efficaci che i paesi o i territori devono sposare con urgenza per migliorare la prevenzione e la gestione del diabete.
Il diabete è una malattia che si verifica quando la glicemia risulti essere fuori dai parametri previsti dai protocolli medici. La glicemia è la principale fonte di energia e proviene dall”alimentazione. L’insulina, un ormone prodotto dal pancreas, aiuta il glucosio dal cibo a entrare nelle cellule per essere utilizzato per produrre energia. Può però succedere che l’organismo non produca abbastanza insulina o non la sappia sfruttare al meglio. Il glucosio rimane quindi nel sangue e non raggiunge le cellule.
La funzione approvata dalla FDA sarà disponibile gratuitamente tramite un aggiornamento del software. La società non ha detto quando verrà lanciata la funzione.