Il Face ID che Apple introdusse con il suo Iphone X fu davvero una grande idea, fino a quando non è arrivato il Covid-19. Nella situazione in cui ci troviamo, infatti, l’uso del Face ID con la mascherina non è per niente comodo, e in molti, me compreso, hanno rimpianto il tanto amato touch ID, ritornato recentemente sul nuovo iPhone SE.
Come ti dicevo, se proverai ad usare il Face ID con la mascherina questo non funzionerà; ovviamente ciò è dovuto all’alto livello di sicurezza del sistema di sblocco che, tuttavia, in questa situazione, rende ogni azione meno fluida del normale e diversa da come eri abituato.
Apple ha ricevuto parecchie segnalazioni al riguardo e sembrerebbe, anche secondo il leaker brasiliano Guilherme Rambo e Robert Petersen, che l’ultima versione beta di iOS 13 includerà un necessario miglioramento per bloccare l’autenticazione dello schermo per coloro che cercano di usare il Face ID con la mascherina.
As pointed out by @Sonikku_a2, if you’re wearing a mask, iOS 13.5 goes straight to the passcode screen if you try to unlock with Face ID (keypad not shown because iOS hides it in screen recordings) pic.twitter.com/bQCzu5u20p
— Guilherme Rambo (@_inside) April 29, 2020
Face ID con la mascherina: quindi il mio iPhone sarà meno sicuro? Come funzionerà il nuovo sblocco?
Per quanto riguarda il primo quesito, secondo il mio punto di vista, non posso rispondere con un sì o un no, il Face ID infatti è una protezione aggiuntiva allo sblocco con codice, quindi in linea di massima la sicurezza rimarrà invariata, più lenta, ma pur sempre sicura e con gli standard a cui Apple ti avrà abituato.
Per quanto riguarda invece il metodo di funzionamento del nuovo sblocco, la nuova versione iOS farà in modo che tu possa accedere allo sblocco manuale facendo un normale swipe dal basso verso l’alto dello schermo. Non è sicuro che la modifica arriverà nella versione definitiva e in che modo, la cosa certa è che è presente in quella beta, inoltre se vuoi puoi fare l’enroll nel programma Apple Beta Software Program e verificarne personalmente il funzionamento.
Se sei un utente possessore di iPhone X, XS o 11, e le relative versioni Pro/Plus, in questo periodo probabilmente ti sarai abituato alla frustrazione di provare a utilizzare uno di quei dispositivi, tentare di oltrepassare il Face ID con la mascherina e vedere, ogni volta, il software insistere per 10 o addirittura 15 secondi nel cercare di autenticarsi biometricamente invece di rimandarti alla schermata dove poter inserire manualmente il codice.
Tra l’altro non c’è solo la frustrazione dovuta al software insistente, ma anche quella dovuta all’impossibilità di poter togliere la mascherina, anche solo per qualche secondo, per sbloccare il telefono in quanto ci potrebbe essere il pericolo di venir infettati in quei pochi secondi, probabilità minima, ma sinceramente preferirei e ti consiglierei di non rischiare.
Detto ciò è bello vedere Apple apportare una modifica fondamentale al funzionamento dell’autenticazione iOS e far sì che si possa, più o meno, utilizzare il Face ID con la mascherina senza comprometterne la sicurezza, per soddisfare l’attuale situazione in cui si trova il mondo.
Oltre alle modifiche allo sblocco del Face ID con la mascherina, Apple sta inoltre modificando le videochiamate FaceTime per consentire agli utenti di disabilitare la funzione in cui l’altoparlante attivo diventa più grande nella griglia asimmetrica, nel caso in cui una griglia statica di facce sia preferibile per le videochiamate con molte persone che parlano tra loro. Questa sarà una funzione di attivazione nelle impostazioni FaceTime e, una volta abilitata, dovrai toccare il feed di una persona per renderlo prominente nella griglia.