Institutional Shareholder Services (ISS) ha affermato di avere “preoccupazioni significative” per l’entità del premio al CEO APPLE, rispetto ai 14,8 milioni di dollari dell’anno prima. Il signor Cook, il cui patrimonio netto sarebbe superiore a 1 miliardo di dollari, ha ricevuto la paga in azioni, stipendio e altri costi.
La stampa britannica ha contattato Apple per un commento. In una lettera agli azionisti, l’ISS ha affermato che ci sono “preoccupazioni significative” per il “design e l’entità” del pacchetto. “Metà del premio manca di criteri di prestazione”, ha affermato l’ISS.
Apple: dubbi concreti sul suo CEO
Il signor Cook, 61 anni, che ha spesso parlato pubblicamente delle sue preoccupazioni per l’uguaglianza e le questioni relative ai diritti umani, ha dichiarato nel 2015 che avrebbe dato via tutta la sua fortuna prima di morire. Secondo l’ISS, la paga del signor Cook era 1.447 volte superiore allo stipendio di un impiegato medio di Apple.
Il suo pacchetto includeva $ 630.600 in costi di sicurezza personale e $ 712.500 per l’uso personale di un jet privato. L’ISS ha affermato che il costo di tali vantaggi “ha notevolmente superato” società comparabili l’anno scorso.
L’anno scorso, un deposito della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha mostrato che Cook ha donato più di 7 milioni di dollari di azioni Apple in beneficenza, senza nominare però il destinatario.
Apple, la società dietro iPhone, iPad e MacBook è diventata la prima azienda a raggiungere un valore di mercato azionario di $ 3 trilioni a gennaio prima di scendere al suo valore attuale di $ 2,8 trilioni. I rendimenti degli azionisti sono ora superiori al 1.000% da quando il signor Cook è subentrato nel 2011.
Apple terrà la sua riunione annuale per gli azionisti nella prima settimana di marzo. Tuttavia, i voti degli azionisti sono solo consultivi, mentre il consiglio di amministrazione di Apple decide sui pacchetti retributivi. Alla riunione dello scorso anno, il 95% dei voti degli azionisti ha sostenuto il programma di retribuzione dei dirigenti di Apple.
Le aziende negli Stati Uniti e nel Regno Unito stanno affrontando una più forte opposizione degli azionisti su retribuzioni e compensi. General Electric, IBM e Starbucks non sono riuscite a ottenere la maggioranza del sostegno degli azionisti per la retribuzione dei dirigenti nel 2021. Anche le compagnie petrolifere statunitensi ExxonMobil e Chevron hanno assistito lo scorso anno alle rivolte degli azionisti da parte degli attivisti per il clima.
Il gestore patrimoniale Blackrock, il secondo maggiore azionista di Exxon, ha raddoppiato i voti contrari alle proposte di retribuzione dei dirigenti nelle Americhe all’inizio del 2021, rispetto al 2020.
Nel Regno Unito, più del doppio delle società del FTSE 100 hanno dovuto affrontare rivolte degli azionisti rispetto al 2020, condannando i pagamenti dei dirigenti quando molti dipendenti hanno dovuto affrontare ulteriori difficoltà finanziarie durante la pandemia.
Il presidente Joe Biden e i Democratici del Congresso hanno chiesto tasse più elevate sui miliardari e sulle grandi imprese per contribuire a pagare un importante pacchetto di spesa sociale. La proposta raccoglierebbe circa 16 miliardi di dollari limitando le detrazioni per il compenso dei dirigenti.
Il piano di aumento delle tasse pagherebbe il congedo familiare retribuito finanziato dal governo federale, i budget per l’istruzione ampliati e i problemi del cambiamento climatico.