Apple la conosciamo tutti, dopotutto stiamo parlando di una delle aziende leader nel settore tecnologico con prodotti che variano molto: smartphone, tablet, PC e tanto altro! Se anche tu sei un utente Apple, sappi che sta arrivando una feature davvero interessante che potrebbe anche salvarti la vita. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso.
Apple: in Italia arrivano gli SMS di emergenza via satellite!
Dopo averti parlato dell’ultima fatica della Mela morsicata iOS 16 e della nuova colorazione gialla, è finalmente arrivato il momento di raccontarti in merito l’arrivo di una funzione che davvero potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Finalmente Apple si è decisa a portare nel bel paese, la funzione SOS via satellite. Non siamo proprio i primi della lista in quanto la feature era già disponibile in: Canada, Stati Uniti, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito. Mentre, in Italia arriverà a fine mese e saremo in buona compagnia con Austria, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Portogallo.
Andiamo un po’ più nel dettaglio, in quanto potresti anche non sapere di che si tratta. In poche parole, potrai inviare messaggi di emergenza anche senza copertura di rete. Si sfrutterà il satellite e si potrà condividere ovviamente anche la posizione. Purtroppo per poter godere di tale feature dovrai avere tra le mani l’ultimo top di gamma iPhone 14 (in una delle sue varianti).
L’azienda ci tiene a specificare che la funzione richiede qualche minuto di attivazione prima di riuscire a connettersi con il satellite per inviare il messaggio. Ti verranno poste una serie di domande che poi verranno inoltrate a del personale specializzato come spiega l’azienda stessa:
“Il questionario iniziale e i messaggi di follow-up vengono inoltrati ai centri con personale specializzato formato da Apple che chiamerà i soccorsi per conto della persona coinvolta.”
Nota dolente è sicuramente il fatto che il servizio sia gratuito solamente per i primi due anni dalla data di attivazione del device. Tu che ne pensi? Si tratta di una funzione utile?