Dopo il termine di alcune ricerche che confermano la possibilità di utilizzare Apple Watch come supporto alla diagnostica medica, Apple ha deciso di pubblicare un’applicazione che permette di partecipare a studi sulla salute attraverso i propri dispositivi.
La nuova applicazione Apple Research per il momento è disponibile soltanto per i cittadini statunitensi, ed ha il semplice scopo di monitorare e raccogliere in forma anonima i dati sulla salute di un utente.
Al momento è possibile scegliere di partecipare a tre studi medici: uno riguardante la salute delle donne, uno legato all’udito, ed uno su valori cardiaci.
Tutti questi studi vengono effettuati con l’obiettivo di riuscire a migliorare la qualità della vita di milioni di persone, attraverso lo sfruttamento di dispositivi che vengono utilizzati abitualmente.
Apple aveva già collaborato in passato con altri ricercatori ed organizzazioni sanitarie, ma nessuno dei loro progetti aveva raggiunto una portata simile.
I nuovi dati raccolti grazie all’impiego dei dispositivi Apple, offrono ai ricercatori la possibilità di condurre degli studi su vasta scala senza dover affrontare imprevisti o spese troppo elevate.
La privacy in questo caso viene considerata un diritto fondamentale, per questo motivo l’utente può decidere in completa libertà a quali studi partecipare, e può ritirarsi in un qualsiasi momento senza alcun tipo di ripercussione.
Ricordiamo che solamente qualche giorno fa, abbiamo assistito all’apertura di un’inchiesta su Google per aver raccolto in modo sospetto i dati clinici di milioni di pazienti residenti negli Stati Uniti.
L’amministratore delegato della Apple, per evitare speculazioni, ha tenuto a precisare che i dati non verranno condivisi con terze parti, e saranno esclusivamente utilizzati per finalità scientifiche legate alla medicina.
L’idea di voler creare un’applicazione simile è un’ulteriore conferma al crescente interesse della Silicon Valley per il settore medico ed i dati che è in grado di offrire.