Apple ha adottato, ormai da diversi anni, la politica di rendere i suoi prodotti il più ecologici possibili; ciò significa che è da diverso tempo, ormai, che l’utente non vede il caricabatterie confezionato assieme al prodotto principale. Un esempio è proprio verso iPhone 12: il pilastro di questa scelta che, per molti fan della casa madre, è stata abbastanza discussa. Ciò non ha impedito, però, l’acquisto degli accessori tecnologici da parte della popolazione e si presume che tale dato non cambierà mai. A meno che non succeda qualcosa a favore dell’utente, proprio come è successo in questi giorni.
A quanto pare, un utente brasiliano ha denunciato l’azienda e il ricorso è stato accettato dal giudice della corte civile della città di Goiânia, Brasile: Vanderlei Caires Pinheiro. Il motivo è che ha spinto il cliente ad adottare quest’azione, anche abbastanza pesante, è stato proprio il fatto che Apple costringe la propria fan base ad acquistare non un solo prodotto, ma ben due per poterli combaciare e farli funzionare correttamente. Questo è assolutamente contro la misura ecologica adottata da Apple, andando a produrre imballi extra e un giro monetario decisamente più superiore.
Apple incriminata per aver praticato il “tie sale”
Il giudice, dopo aver ascoltato la parte lesa, si è trovato concorde con quanto detto dal cliente offeso ed ha ritenuto necessario che l’azienda vada a risarcire l’utente di ben $1.000 e, probabilmente, questo sarà il preludio di qualcosa. Non sappiamo bene cosa accadrà in futuro, ma l’azienda è stata accusata di aver praticato il “tie sale” e questo non passerà inosservato. Parliamo di un approccio di vendita ben preciso e collaudato, dove il cliente viene costretto ad acquistare più accessori in grado di farne funzionare altri.
Questo è proprio ciò che ha ribadito il cliente in tribunale. Le parole del giudice, infatti, sono state le seguenti: “Non è appropriato definire tale misura come incentrata sul ridurre l’impatto ambientale, dal momento che è evidente l’interesse da parte della compagnia di produrre tali accessori essenziali, vendendoli però separatamente”. In Brasile, Apple non ha preso una buona piega da almeno un paio d’anni e, probabilmente, questo risuonerà come un eco anche in altre parti del mondo. Che sia arrivato il momento di una svolta per avere, nuovamente, i caricabatterie assieme ai propri iPhone? Ti terremo aggiornato.