Se hai seguito l’evento iPhone della scorsa settimana, potresti esserti chiesto: “ma sto guardando una sessione di formazione per i primi soccorsi di emergenza?”. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha dato il via all’evento annuale mercoledì con un video di tre minuti che mostra come l’Apple Watch ha salvato vite chiedendo aiuto. Un uomo ha descritto come stava pattinando su un fiume ghiacciato quando il ghiaccio ha ceduto.
Un altro è sopravvissuto ad un incidente aereo in una zona remota in pieno inverno. E uno studente delle superiori è sfuggito a un incontro con un orso, si tipo Di Caprio. Un altro esempio fatto all’evento era incentrato su un’insegnante di scuola superiore di 27 anni andata al pronto soccorso dopo che il suo Apple Watch ha rilevato una frequenza cardiaca anormalmente alta.
Secondo l’insegnante, “Il mio medico ha detto: ‘È stato il tuo orologio a salvarti la vita”, purtroppo non ha poi fornito il nome del suo medico, sarebbe stato divertente cercarlo sui social. Apple presenta da tempo i suoi prodotti come strumenti per la creatività, la produttività e uno stile di vita positivo, anche se costoso, pieno di amici e familiari, abitudini sane e attività all’aperto.
Alcuni di questi erano ancora in bella mostra all’evento di quest’anno, ma c’era anche un nuovo messaggio. L’azienda ha posizionato molti dei suoi prodotti e caratteristiche come reti di sicurezza in un mondo spaventoso e pericoloso, come se vivessimo tutti in Australia.
Apple ha annunciato una nuova tecnologia di rilevamento degli incidenti stradali sia sull’Apple Watch che sull’iPhone, in grado di determinare il “momento preciso dell’impatto” utilizzando il barometro, il GPS e il microfono del dispositivo. “Speriamo davvero che tu non ne abbia mai bisogno, ma ti sentirai un po’ più al sicuro ogni volta che salirai in macchina”, ha affermato Ron Huang, vicepresidente di rilevamento e connettività di Apple, durante l’annuncio.
Ha anche svelato un rivoluzionario strumento SOS di emergenza per iPhone che si basa sui satelliti se, ad esempio, ti perdi nella natura selvaggia e il servizio cellulare non funziona. E ha introdotto un nuovo strumento di monitoraggio della temperatura su Apple Watch che può essere utilizzato per tenere traccia delle malattie, in un momento in cui molti potrebbero ancora essere alle prese con l’ansia per la salute dovuta alla pandemia.
Apple non è stata molto credibile per gli esperti di settore
L’enfasi su questi casi d’uso spaventosi ha comunque sollevato alcune sopracciglia tra gli osservatori del settore. “È stato un po’ sorprendente vedere Apple adottare un approccio allarmistico e posizionare i propri dispositivi come potenziali salvavita”, ha affermato Ramon Llamas, direttore della ricerca presso la società di ricerche di mercato IDC.
Negli ultimi anni, Apple ha promesso ai clienti che i suoi prodotti possono aiutare a creare un ambiente digitale più sicuro per loro, con una protezione della privacy più forte e contenuti adatti alle famiglie. Ora sembra che il suo tono si sia ampliato per mantenere le persone al sicuro nel mondo reale.
“Queste funzioni di emergenza sono come la ruota di scorta della tua auto: non ne avrai sempre bisogno, ma ne sarai grato quando ti servirà”, ha detto Llamas. Il cambiamento di tono arriva quando Apple si confronta con un nuovo panorama economico che potrebbe rendere più difficile convincere i clienti a pagare importi a tre e quattro cifre per aggiornare i propri dispositivi, soprattutto quando alcuni di questi prodotti non sono sostanzialmente diversi dall’anno precedente.
La società ha introdotto aggiornamenti relativamente minori ai suoi dispositivi su tutta la linea mercoledì. La lineup di iPhone, ad esempio, offriva aggiornamenti ai sistemi di fotocamere, una nuova schermata di blocco interattiva e sui modelli Pro, prestazioni molto più veloci.
Nel frattempo, il nuovo Apple Watch Ultra di fascia alta è destinato agli appassionati di sport estremi; mentre esiste un mercato per gli orologi robusti, non tutti hanno bisogno del monitoraggio per le immersioni oceaniche profonde o per il triathlon, soprattutto gli utenti medi di Apple.
“La raffinatezza rispetto alla rivoluzione non è una brutta cosa, ma se le borse si stanno restringendo con l’economia, allora questi annunci sono una vendita più difficile senza nulla di rivoluzionario“, ha affermato Eric Abbruzzese, direttore della ricerca presso la società di mercato ABI Research. A me sembra solo una mossa disperata di un’azienda che non ha più nulla da dire in questo settore.
L’enfasi sulla salute e la sicurezza potrebbe anche aiutare Apple a rafforzare la sua attività di servizi in abbonamento, ha affermato Abbruzzese, che è stata una delle sue linee di reddito in più rapida crescita negli ultimi anni. Come sottolinea, la connettività satellitare è “gratuita solo per due anni”, Apple non ha specificato quanto costerà dopo. Inoltre, “gli strumenti sanitari avanzati sembrano solo un altro modo per vendere Fitness in modo più aggressivo”.