La maggior parte dei dispositivi Amazon Echo con assistente Alexa integrato è dotato di casse che permettono la riproduzione di contenuti audio, in alcuni casi supportati anche da video a schermo. Questi contenuti possono essere presi da varie piattaforme, ad esempio di base qualsiasi dispositivo Echo può accedere al catalogo di Amazon Music, ma tramite le skill è poi possibile avere una scelta molto vasta, ad esempio attivando la skill di Spotify si potrà accedere al catalogo del noto servizio di streaming.
Ieri è approdata sullo store americano una nuova skill targata Apple, Apple Podcasts. I fan della mela morsicata conosceranno sicuramente questo servizio, ma in caso tu non sia tra questi ti basti sapere che si tratta di un servizio di streaming che dà accesso a migliaia di contenuti audio e in alcuni casi anche video.
La descrizione di un tale servizio fa già capire quanto una simile skill possa dare il meglio di sé su dispositivi come quelli di Amazon che sono provvisti di casse e che possono quindi essere benissimo usati per ascoltare un nel podcast di qualità.
In effetti è già abbastanza strano che la skill di Apple sia approdata sullo store di Amazon soltanto ieri, tra l’altro esclusivamente sul suolo americano dove i dispositivi Alexa sono disponibili da molto più tempo rispetto all’Italia.
Si potrebbe comunque trattare di una strategia spesso adottata dalle grandi aziende, che preferiscono rilasciare una skill prima sul suolo americano, per poi diffonderla uno step dopo l’altro in tutto il mondo. È quindi lecito pensare che la skill sarà presto disponibile anche sullo store italiano, sebbene non ci sia nessuna notizia ufficiale in merito. Per ora infatti, collegandosi alla pagina del supporto Apple dedicata alla skill per Alexa, è chiaramente visibile la frase “Apple Podcasts for Alexa is available only in the United States.” e non c’è nulla riguardo ad una futura disponibilità altrove.