Apple la consocerai di certo, stiamo parlando di una delle aziende più famose al mondo in ambito tecnologico con milioni di fedeli utenti che acquistano solo prodotti della mela. Oggi però non vogliamo parlarti di dispositivi o di novità, ma vogliamo invece tornare al discorso licenziamenti che ormai nel settore sembrerebbero essere all’ordine del giorno, riportandoti invece la visione di Tim Cook a riguardo!
Apple: i licenziamenti sono l’ultima opzione, l’obiettivo è evitarli!
Ormai l’avrai capito, il settore è in crisi e purtroppo sono moltissime le aziende che si sono ritrovate a dover licenziare parte del proprio personale per limitare le spese, tra le quali anche big del settore come Google. L’unica azienda che per ora sembrerebbe non ridurre la forza lavoro è Apple, che rimane fedele alle proprie intenzioni decidendo di tagliare piuttosto i costi pur di non tagliare personale.
Questa è la volontà di Tim Cook, che dichiara come i licenziamenti non siano parte dei piani attuali. Pur di non lasciare a casa i propri dipendenti, Apple ha infatti messo in atto tante altre strategie come la terminazione di alcune collaborazioni con agenzie esterne, la limitazione delle assunzioni, budget ridotti ad alcuni progetti meno sostanziosi e una riorganizzazione interna della propria forza lavoro per ridistribuire le responsabilità e ottenere un’organizzazione più efficiente.
A ogni modo il CEO non esclude la possibilità di ricorrere a licenziamenti in futuro, ma li descrive come “un’ultima risorsa” da attuare solo in caso non ci siano più alternative. Insomma, una politica sicuramente molto apprezzata sia dai dipendenti sia da chi, come noi, riesce a mettersi nei panni di tutte le povere persone che sono rimaste senza lavoro negli scorsi mesi!