Apple non perdiamo tempo a presentartela. Se sei un nostro fedele lettore, saprai di certo che i connettori proprietari della Mela devono sparire dal mercato UE in quanto non idonei. Te ne abbiamo parlato qui. Oggi abbiamo grosse novità in merito in quanto la “battaglia” tra l’Unione Europea e Apple è appena cominciata!
Apple minacciata da UE: attenzione a USB-C
Oggi abbiamo l’ennesima riprova che le poche volte che l’UE agisce unita è in grado di compiere miracoli. Dopo aver pressoché costretto Cupertino a cambiare i propri connettori in dotazione ai prodotti, in modo da allinearsi agli standard Type-C, oggi il commissario europeo Thierry Breton ha voluto alzare nuovamente la voce, probabilmente conoscendo bene il proprio avversario. In sintesi: sugli iPhone in arrivo con USB-C non sono ammesse limitazioni di alcun tipo.
Stiamo ovviamente parlando delle strambe certificazioni che la compagnia nel corso degli anni si è inventata al solo scopo di guadagnare quanto più possibile sugli accessori. In sintesi, la Mela limita le velocità di ricarica e trasferimento a tutti gli accessori di terzi. Quindi, se si vuole ottenere prestazioni al top si è costretti a comprare accessori originali.
Questa volta però non si scherza e l’Unione europea ha già minacciato lo stop alle vendite in tutta l’UE nel caso l’azienda voglia sfidare la commissione. Una lettera è già stata recapitata ad Apple Park:
“I dispositivi che non soddisferanno i requisiti per il caricabatterie unico non riceveranno l’approvazione per la vendita nel mercato UE”,
Insomma, una linea a pugno duro che personalmente apprezzo non poco. Staremo a vedere che succede!