Apple è un’azienda leader nel settore della tecnologia che offre una vasta gamma di prodotti innovativi. Dai suoi famosi iPhone e iPad agli eleganti MacBook, con la promessa di semplificare la vita degli utenti, l’azienda conquista terreno a vista d’occhio e nel mentre continua a dare vita a prodotti all’avanguardia che combinano funzionalità avanzate con un’estetica raffinata e intuitiva.
Apple: anche il Giappone vuole imporre il sideloading delle app
Questo è uno dei casi che ci dimostra quanto l’Europa unita possa dettare legge e soprattutto dare l’esempio a tutto il mondo. Ti chiederai di cosa stiamo parlando, ebbene anche il Giappone vorrebbe seguire l’esempio della prima, imponendo a Apple di garantire la possibilità di scaricare e installare le app da piattaforme diverse oltre il classico App Store
iOS 17 probabilmente sarà il portatore di questa novità. Il 6 marzo 2024 è una data da segnare in quanto scadrà il Digital Markts Act dettato dall’Unione Europea allo scopo di garantire una concorrenza lecita e leale. Inutile è stata l’alzata di scudi del CEO di Apple che ha provato a nascondersi dietro all’ottica che avere un’unica fonte di download delle App rendesse iOS più sicuro!
Insomma, il Giappone è rimasto colpito e probabilmente seguirà l’esempio di noi europei. Nel caso ti stessi chiedendo come mai Apple tenga così tanto ad avere un unico store dedicato, devi sapere che ogni transazione all’interno dell’App Store garantisce una percentuale alla Mela, quindi risulta palese che l’apertura di nuovi punti di download delle App danneggerebbe in parte i ricavi dell’azienda stessa. Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro!