Recentemente si è diffusa la notizia di una collaborazione nata tra due grandi società, Apple ed Intel, le quali hanno deciso di unire le forze per combattere insieme un nemico comune, un patent troll.
Andiamo per ordine, probabilmente ti starai chiedendo cos’è un patent troll; si tratta di un termine utilizzato per quelle aziende che registrano grosse quantità di brevetti al solo scopo di utilizzarli in battaglie legali contro altre aziende, cercando così di ottenere delle royalty che spesso possono essere anche piuttosto ingenti.
In questo caso le vittime di questa pratica sarebbero Apple ed Intel, mentre il patent troll pare sia Forest Investment Group, un gruppo che fa parte di SoftBank, un’azienda comunque molto importante e paradossalmente legata in un certo senso ad Apple in quanto detentrice di ARM Holdings, società britannica nota per lo sviluppo dei processori ARM.
La battaglia legale è stata iniziata da Intel, la quale ha poi deciso di interrompere il primo procedimento per iniziarne uno nuovo al fianco di Apple. Pare infatti che entrambe siano state vittima di numerose cause da parte del gruppo Forest con cifre richieste che arrivano anche a più di 5 milioni di dollari.
La vicenda si protrarrà sicuramente per molto tempo, questo genere di procedimenti legali non sono semplici da risolvere e le società coinvolte si possono certamente permettere degli avvocati di rilievo. Tra l’altro il fenomeno del patent trolling non è nuovo, anzi in molti potrebbero dire che anche Apple ha effettuato pratiche simili in passato e che ora si ritrovi invece dalla parte opposta della vicenda.
Ad ogni modo si tratta di un fenomeno molto interessante, qualcosa che in molti ignorano, ma che senza che ce ne accorgiamo può influenzare molto le nostre vite ed il nostro futuro, poiché pratiche del genere possono andare a contrastare il lavoro di molte aziende che magari hanno il potenziale necessario per portare un po’ di innovazione e invece si ritrovano poi ad affrontare cause legali del genere da parte di società che basano il loro profitto su strategie del genere.
Sono sicuro che Apple e Intel non falliranno per via del patent troll, ma un’azienda nuova potrebbe tranquillamente dover chiudere baracca in seguito ad una questione legale del genere.