Come avevamo anticipato qualche giorno fa nel corso dell’evento di ieri, Let Loose, Apple ha presentato la nuova Pencil denominata Apple Pencil Pro.
Rispetto alle version precedenti, stavolta abbiamo alcune interessanti novità, una delle quali è sicurazmente la gesture “squeeze”; spremendo la penna infatti, sarà possibile compiere alcune attività come far comparire un menu con delle funzioni apposite, potremo cambiare rapidamente il tool in utilizzo, rendere il tratto più o meno pesante e cambiare il colore in uso.
Inoltre, è stato implementato un nuovo giroscopio che consentirà agli utenti di inclinare Apple Pencil Pro per un controllo ottimale del pennino e dei tool pennello.
Equipaggiata con un nuovo motore aptico, la nuova Apple Pencil Pro segnalerà in maniera fisica le interazioni dell’utente; con una breve vibrazione risponderà all’utente che la stringe, usa un doppio tap oppure passa ad una forma intelligente.
Inoltre, per la prima volta abbiamo il supporto a Dov’è, per cui gli utenti non rischiano di smarrire la preziosa penna e potranno rintracciarla in maniera semplice e veloce.
Apple Pencil Pro può essere utilizzata e caricata solo con i nuovi modelli di iPad Pro e iPad Air, ai quali potrà inoltre essere agganciata grazie alla nuova interfaccia magnetica. Purtroppo, non è compatibile con i modelli di iPad più vecchi.
Il prezzo di Apple Pencil Pro rimarrà lo stesso della seconda generazione, ovvero 149,99€ ed è già preordinabile sullo store ufficiale, con spedizioni a partire dal 15 maggio.