Apple è un’azienda che conoscerai di certo e che non ha bisogno di troppe presentazioni, dopotutto si tratta di una delle compagnie leader del settore tecnologico in grado di vantare un ampia fetta di utenza fedele. Oggi siamo qui in quanto di recente sono state scoperte alcune gravi vulnerabilità, risolte proprio adesso tramite nuovi aggiornamenti!
Apple: corrette delle gravi vulnerabilità, corri ad aggiornare!
Ormai si sa, i rischi sul web sono sempre molti e quando vengono scoperte vulnerabilità potenzialmente dannose è importante correre subito ai ripari con dei rapidi fix. Apple su questo è sempre molto tempestiva e quando recentemente il Citizen Lab dell’università di Toronto ha trovato ben tre gravi vulnerabilità, le correzioni sono arrivate in men che non si dica.
Con i recenti aggiornamenti rilasciati infatti per iOS, iPadOS e macOS Apple ha corretto questi problemi classificati come “a rischio grave” (75,8/100), tra le quali CVE-2023-23529 che viene definita come di tipo 0-day. Si tratta di una vulnerabilità che potrebbe essere sfruttata attivamente per attacchi mirati e che riguarda il motore di rendering web di safari WebKit: tramite pagine web dannose sarebbe possibile effettuare arresti del sistema operativo ed eseguire codice malevolo da remoto.
Tutto ciò riguarda diversi dispositivi Apple, tra cui
- per gli smartphone: iPhone 8 e successivi
- per gli iPad: Pro, Air 3a gen e successive, 5a gen e successive, mini 5a gen e successive
- per i PC: Mac con macOS Ventura
O per andare più nello specifico stiamo parlando di:
- Safari in versione precedente alla 16.3.1
- iOS e iPadOS nelle versioni precedenti alla 16.3.1
- macOS Ventura nelle versioni precedenti alla 13.2.1
Insomma, noi non possiamo fare altro che ribadire la pericolosità di tali vulnerabilità e invitarti caldamente a procedere con gli aggiornamenti il prima possibile nel caso tu abbia dei dispositivi interessati!