Apple è un’azienda leader nel settore tecnologico che sicuramente conoscerai, con diversi anni sulle spalle. E oggi vogliamo proprio fare un piccolo tuffo nel passato parlando di dispositivi vintage che sono attualmente venduti all’asta, dopo che un utente per pura fortuna li ha trovati in discarica salvandoli dallo smaltimento!
Apple: computer vintage salvati dalla discarica, ora in vendita all’asta!
Ormai si sa, gli oggetti tecnologici con il tempo (tanto tempo!) Assumono un valore inestimabile specialmente per tutti i collezionisti. Questo vale anche per una serie di PC davvero datati che stavano per essere smaltiti come dei normali RAEE in discarica, quando un utente abbastanza informato a riguardo li ha visti e recuperati.
Inutile dire che l’uomo in questione, Delbert W. Yocam che aveva lavorato ai piani alti dell’azienda stessa tra il 1983 e il 1989, ha trovato un vero e proprio tesoro e attualmente il lotto è messo all’asta da RR Auctions. L’oggetto più gettonato è sicuramente un computer Apple Lisa con tanto di scatole e manuali originali e un rarissimo Twiggy Drive per dischi floppy. Le offerte per il PC in questione hanno raggiunto il 24.200 dollari ma in realtà la previsione è quella di arrivare addirittura sopra i 60mila!
Cifre da capogiro insomma, ma gli altri oggetti in realtà sono ancora più abbordabili quindi nel caso tu sia interessato, sappi che ci sono tre apple IIGS sotto i 1000 dollari e un “Apple’s 1 Millionth Macintosh Computer” sotto i 1500. Insomma, puoi piazzare le tue offerte, dopotutto tentar non nuoce! Il link lo trovi proprio qui.