Indiscrezioni che si sono susseguite nell’ultimo periodo suggeriscono che uno dei momenti principali della prossima Worldwide Developer Conference sarà la presentazione del visore per la realtà virtuale.
Le ultimr notizie provenienti da Bloomberg dichiarano che Apple sta lavorando su alcune app proprietarie per il device, suggerendo quindi che il dispositivo è quasi pronto. Le fonti del celebre portale economico riferiscono che si tratta di applicazioni per guardare eventi sportivi, per il gaming, per il fitness e nuove versioni di app e funzionalità già presenti su iPad.
E’ abbastanza chiaro come, anche in questo caso, Apple voglia espandere il proprio ecosistema fornendo un’esperienza che risulti familiare ai propri utenti.
Inoltre, trattandosi di un device totalmente nuovo, la casa di Cupertino dovrà generare una sensazione di bisogno nei consumatori, dando loro dei motivi per acquistare l’headset.
Sembrerebbe che Apple si stia concentrando nell’adattare le app dell’iPad per il visore, con una nuova interfaccia in 3D; ovviamente, oltre che sulle app di terze parti, a Cupertino lavorano per fornire versioni ottimizzate di Safari, News, Meteo, Music ecc.
E’ stata ipotizzata una versione dedicata di Apple Books che ci consentirebbe di leggere i nostri libri in un ambiente di realtà virtuale, oppure di una modalità della fotocamera per scattare foto direttamente dal visore.
Altre possibili feature dovrebbero consistere in un’app simile a Mindfulness già presente su Apple Watch, in grado di aiutarci nel rilassamento tramite immagini, rumori bianchi e meditazioni guidate, e in una versione specifica di Fitness+, che sarebbe sicuramente un’aggiunta importante al visore. Così come FaceTime, in grado di generare ambienti 3d utili per delle riunioni virtuali.
Tutto questo avrà però un costo, come da tradizione di Apple non indifferente: sempre secondo i bene informati, il visore dovrebbe costare all’incirca 3.000$.
Secondo il celebre insider Ming-Chi Kuo,che si è rivelato affidabile in passato, sia che la presentazione avvenga nel corso del WWDC 2023 di giugno sia che venga posticipata, le previsioni di una messa in produzione ammontano solo a 2-300.000 pezzi entro fine anno, con Apple che si terrebbe più bassa quindi delle proiezioni di vendita che fissavano il numero di pezzi in 500.000.
Come già annunciato, le dimensioni del dispositivo dovrebbero essere relativamente contenute, con un form factor che ricorda degli occhialoni da sciatore; ogni occhio avrà a disposizione un pannello OLED in 4K e sarà presente un pannello esterno che ci mostrerà alcune informazioni su chi lo indossa.
Si tratta comunque di un prodotto su cui in tanti hanno dubbi, con membri dello staff che si sono allontanati dal progetto proprio perché non convinti delle sue possibilità di successo.
In fondo si tratta di un device più difficile da vendere, se non allo zoccolo duro di appassionati, sia per i limiti che ancora palesano questi hardware sia per il prezzo incredibilmente alto che verrà richiesto.