Apple è una delle principali aziende produttrici di telefoni esistenti al mondo. Il logo della mela è ormai onnipresente nelle case di moltissimi appassionati che hanno scelto fieramente il marchio.
Purtroppo però, la filosofia dell’azienda non sempre mira ad adeguarsi a tutti gli standard che le istituzioni stabiliscono per tutelare i propri cittadini. Oggi vogliamo riportarti una notizia molto interessante che vede l’azienda sotto scacco dall’unione europea. Che sia arrivato il momento di adeguarsi e smetterla di seguire la propria corrente di pensiero?
Apple, in Europa il cavo Lightning potrebbe sparire!
Se sei un fiero possessore d’iPhone, sai di certo che dai tempi d’iPhone 5 l’unico modo per ricaricare il tuo device è quello di dotarti di uno speciale cavo pensato dall’azienda che prende il nome di Lightning.
Anni fa, la cosa turbava pochi anche se la ricerca di questi cavi poteva trasformarsi in un salasso economico dato il prezzo non troppo accattivante e la facilità con cui si rompeva.
Oggi le cose però sono cambiate, e l’unione europea è da anni che cerca di standardizzare tutti i produttori di telefoni all’utilizzo dell’ingresso Type C. Finalmente si è trovato un punto d’incontro tra gli organi preposti a tali leggi, e i produttori di device come tablet, smartphone cuffie e altri dispositivi sono costretti a utilizzare questo standard comune.
Non è difficile capire il perché Apple stia cercando in tutti i modi di fare ostruzione verso questa politica: l’azienda non vuole rinunciare al suo amato cavo proprietario Lightning per passare all’USB-C.
A ogni modo, secondo una fonte interna, il 7 giugno vi sarà finalmente un invito formale nell’adottare uno standard comune e non si potrà più sfuggire a questa politica.
Ovviamente non devi pensare a tutto ciò come un cambiamento repentino, come ogni nuova importante legge, vi sarà un periodo in cui mettersi in regola che a quanto pare scadrà nel 2024. Insomma, ormai è praticamente ufficiale ed è solo questione di tempo prima di poterti parlare nuovamente di questo argomento!