I nuovi modelli di iPad Pro 2020 di Apple sono dotati di un processore Bionic Apple A12Z che è notevolmente simile al chip A12X che era presente nei modelli iPad Pro del 2018, offrendo quindi poco in termini di miglioramenti delle prestazioni.
L’A12Z, tuttavia, presenta una GPU a 8 core mentre l’A12X include una GPU a 7 core il che li distinguerebbe in modo netto, tuttavia nuove prove condivise da NotebookCheck, suggeriscono che l’Apple A12Z Bionic è semplicemente un chip A12X rinominato, con un core GPU latente abilitato.
Secondo il sito NotebookCheck, i colleghi facenti parte del gruppo di TechInsights hanno confermato che il chip A12X 2018 ha fisicamente 8 core GPU e non i 7 core GPU che Apple include nelle specifiche tecniche, in quanto uno dei core dell’A12X è disabilitato. A tal proposito dunque, puoi ben immaginare l’operazione commerciale operata da Apple, nota per non essere sempre corretta, infatti il chip A12X e quello dell’Apple A12Z sembrano essere lo stesso, con lo stesso numero di core fisici di CPU e GPU, suggerendo che l’Apple A12Z non è un nuovo prodotto bensì un overclock di uno precedente.
Ci possono essere diversi motivi speculativi sul perché Apple abbia scelto di farlo; nonostante prima abbia detto che Apple è nota per queste strategie, non è raro vedere produttori di chip che disabilitano i core fisici e li abilitano in SKU più alti. Ad esempio, NVIDIA Titan RTX ha tutti i 4.608 core CUDA abilitati mentre RTX 2080 Ti offre solo 4.352 core nonostante entrambi utilizzino la GPU TU102.
L’altra probabile spiegazione è che la decisione di Apple di disabilitare un core GPU nell’A12X sarebbe potuta essere deliberata. Abilitare il core latente in un aggiornamento temporaneo come l’A12Z risparmierebbe loro tempo prezioso dal dover sviluppare un A13X e dunque potersi concentrare direttamente sullo sviluppo del chip A14X (che dovrebbe essere un nodo da 5 nm) e dovrebbe debuttare con l’iPad Pro 5G entro la fine dell’anno.
NotebookCheck invece ipotizza che Apple stia salvando un design di chip aggiornato per i futuri modelli di “iPad Pro”, e in effetti ci sono voci su un secondo aggiornamento di “iPad Pro” che potrebbe portare display mini-LED e connettività 5G.
In futuro, lo staff di TechInsights ha in programma di condurre un’analisi della planimetria per determinare con certezza se vi sono differenze tra il chip A12X e l’Apple A12Z nei nuovi modelli di iPad Pro, quindi attendiamo con ansia questo verdetto.