Una nuova applicazione mobile, sviluppata sotto la guida di ricercatori dell’Università di Oulu, si è rivelata un aiuto efficace per i fumatori di lunga data che tentano di smettere di fumare. Uno studio condotto presso l’ospedale universitario di Oulu ha rilevato che l’utilizzo dell’applicazione ha triplicato il tasso di successo nella cessazione del fumo rispetto all’utilizzo di materiali scritti.
L’app mobile che aiuta a smettere di fumare
Lo studio, apparso su The Lancet Regional Health – Europe , ha coinvolto 201 fumatori che hanno partecipato allo screening del cancro del polmone come parte del primo studio pilota finlandese sullo screening TC del cancro del polmone, iniziato a Oulu nel novembre 2022. È stato dimostrato che lo screening TC del cancro del polmone ridurre sia il cancro ai polmoni che la mortalità complessiva nei fumatori, fornendo al tempo stesso un momento opportuno per smettere di fumare.
Tutti i partecipanti avevano una storia lunga e pesante di fumatori (≥15 sigarette al giorno per almeno 25 anni o ≥10 sigarette al giorno per almeno 30 anni). I partecipanti sono stati randomizzati in due gruppi: il gruppo di studio , che ha utilizzato l’applicazione mobile, e il gruppo di controllo, che ha ricevuto materiali scritti per smettere di fumare in linea con le attuali linee guida nazionali sull’assistenza.
Dopo un follow-up di tre mesi, il 20% di coloro che utilizzavano l’applicazione avevano smesso di fumare , rispetto al 7% del gruppo che aveva ricevuto materiale scritto. Questo risultato di smettere di fumare è stato mantenuto alla fine del periodo di follow-up di sei mesi.
I risultati indicano che l’uso attivo dell’applicazione ha migliorato significativamente le possibilità di smettere di fumare. Anche tra coloro che non hanno smesso completamente di fumare, una quota maggiore di utenti di applicazioni mobili ha ridotto significativamente il fumo rispetto al gruppo di controllo .
L’applicazione per smettere di fumare è stata sviluppata dai ricercatori si basa sulla terapia cognitivo comportamentale. Ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei comportamenti che peggiorano la salute e sostenere il ruolo attivo dell’individuo nella regolazione del proprio comportamento. Le caratteristiche includono sondaggi settimanali sui sintomi, esercizi di consapevolezza e una persona di supporto virtuale. L’applicazione è attualmente disponibile solo per scopi di ricerca.
Questo studio appena pubblicato è, secondo quanto riferito, il primo studio clinico randomizzato al mondo che dimostra l’efficacia di un’applicazione mobile per smettere di fumare in combinazione con lo screening TC del cancro del polmone. Secondo i ricercatori l’applicazione può essere facilmente integrata nel processo di screening del cancro ai polmoni.
In ulteriori studi, i ricercatori si concentreranno sullo studio dell’efficacia dell’applicazione mobile per smettere di fumare al di fuori del contesto dello screening del cancro al polmone e in combinazione con altri metodi per smettere di fumare.