AOC U28G2XU2 mi è recentemente capitato tra le mani. Si tratta di uno dei tanti monitor da gaming prodotti da AOC, un’azienda che nel corso del tempo si è fatta un vero e proprio nome per quanto concerne la vendita di queste periferiche essenziali per ogni giocatore. A ogni modo, dopo aver avuto il prodotto tra le mani per diverso tempo, è finalmente arrivato il momento di parlartene. Mi sarà piaciuto? Avrà soddisfatto le mie aspettative? Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa!
Unboxing e caratteristiche
AOC U28G2XU2 si presenta in pompa magna nella classica scatola che AOC dedica ai suoi prodotti. Un imballaggio classico, che impedisce agli urti che possono verificarsi durante il trasporto di rovinare il prodotto. Di seguito ti lascio la lista completa dei componenti presenti nella confezione:
Nel caso tu sia interessato, ti lascio un riferimento diretto al prodotto qui
- 1x Monitor AOC U28G2XU2
- 1x Cavo HDMI 1.8
- 1x Cavo DisplayPort 1.8
- 1x Manuale d’istruzioni
- 1x CD dedicato
- 1x Tagliandino consumo energetico.
Assai più importanti sono sicuramente la carrellata d’informazioni tecniche che sto per riportarti, in quanto questo monitor è proprio un colosso da gaming. In primo luogo abbiamo uno splendido pannello da 28 pollici IPS con risoluzione massima UHD (3840×2160). Il tutto condito da un trattamento antiriflesso davvero eccezionale. Il formato è il classico 16:9, mentre abbiamo una frequenza di aggiornamento massima di 144Hz, con un tempo di risposta pari a 1ms. Se questo non dovesse bastare a farti brillare gli occhi, passiamo al posteriore che vanta:
- 2x HDMI 2.0
- 2x DisplayPort 1.4
Non mancano poi degli altoparlanti integrati e l’HDR! Ma come si comporterà il prodotto nel lato pratico? Vediamolo subito.
AOC U28G2XU2: qualità senza compromessi, o quasi!
Senza dubbio il fatto che si ha tra le mani un prodotto di alto livello è tangibile fin dal momento dell’accensione. Prima ancora di parlarti della qualità visiva però, voglio riportarti un’interessante dinamica relativa allo stand del monitor. AOC U28G2XU2 è completamente regolabile in altezza e inclinazione, arrivando a compiere anche un giro di 180 gradi (fattore interessante per utilizzi aziendali o situazioni di gioco particolare, o ancora per programmare!).
L’installazione è user-friendly allo stato puro, si tratta di avvitare una vite e far combaciare il monitor con il proprio meccanismo d’aggancio sullo stand. AOC è come al solito molto attenta su questo lato dei suoi prodotti e come ti abbiamo parlato in moltissime altre recensioni, il sistema di regolazione del monitor funziona bene e dà moltissime soddisfazioni. Unico piccolissimo difetto che faccio nuovamente presente, è l’assenza di un qualche tipo di “step” per capire quando il monitor ha raggiunto la sua posizione iniziale, in modo da poterlo ripristinare in posizione dritta senza il minimo problema.
Detto questo, veniamo alla pratica. Ho avuto modo di testare diversi titoli durante la mia prova di questo monitor, di cui ne elenco qualcuno: Marvel’s Spider-Man – Miles Morales, Gotham Knights, STAR WARS Battlefront II, Mortal Kombat 11… Tutti sono stati testati a risoluzione massima supportata e dettagli alti/ultra, con Ray Tracing attivo dove possibile. Il risultato finale in ognuno di questi titoli è stato a dir poco suggestivo. Ritoccando di poco il contrasto sono riuscito a immergermi in un’esperienza di gioco che mi ha lasciato molto soddisfatto. I colori sono giusti e vibranti e dalla buia Gotham alla soleggiata Scarif di Star Wars non ho potuto che godermi ogni minimo dettaglio che questo monitor riesce a catturare egregiamente.
Non ho riscontrato particolari difetti visivi se non purtroppo un leggero Backlight Bleeding visibile in alcuni frangenti di caricamento e schermo nero. Mi trovo costretto a precisare che è comunque un difetto presente molto spesso in questo tipo di display e non è nulla di eccessivamente frustrante, anzi a dire la verità nel normale utilizzo difficilmente si nota. Però è comunque giusto riportarlo!
Per quanto riguarda l‘HDR, possiamo certamente dire che si tratta del punto debole di questo prodotto. Chiariamoci, nulla di scandaloso, il tutto è certificato come VESA DisplayHDR 400, si tratta però del livello che possiamo definire come “base” per i monitor che possiedono HDR. Insomma, per il prezzo di questo prodotto mi aspettavo come minimo un HDR 600.
Un’ulteriore critica che mi sento di porre e che mi porta a sconsigliare categoricamente questo monitor ai possessori di console è l’assenza dell’HDMI 2.1. Il risultato di questa scelta è l’impossibilità di giocare a più di 60Hz per gli utenti Sony e Microsoft. Ovviamente questo problema non si pone per gli utenti PC che potranno utilizzare la DisplayPort in dotazione al monitor e goderselo al massimo del suo potenziale.
Infine, due veloci parole in merito al comparto audio del prodotto. Come ben saprai, è molto difficile trovare delle ottime casse audio in un monitor da gaming. Se cerchi un sound premium dovrai di certo puntare verso impianti dedicati. Nonostante questo, è apprezzabile che questo AOC U28G2XU2 porti con sé la possibilità di riprodurre audio. La qualità però è medio-bassa e per le sessioni di gioco ti suggerirei un paio di cuffie. Per invece un uso da ufficio, va più che bene l’audio del monitor.
Profili e G-Menu per massimizzare l’esperienza
Se sei intenzionato ad acquistare un monitor AOC, assolutamente recati qui e scarica G-Menu. Si tratta di un software che ti permetterà di regolare ogni singolo settaggio del tuo monitor senza dover impazzire con i tastini fisici posti al di sotto di esso. A ogni modo, parleremo di G-Menu nel dettaglio tra poco. Come prima cosa voglio presentarti i 3 profili default messi a disposizione dall’azienda:
- FPS: Interamente pensato per chiunque ami i first person shooter e migliorerà i temi scuri e i dettagli dei neri.
- RTS: si concentrerà sul migliorare la qualità dell’immagine
- Racing: come il nome suggerisce è pensato per gli amanti delle corse e si concentrerà sul darti i più veloci tempi di risposta possibili e lavorerà molto sulla saturazione dei colori.
Abbiamo poi ulteriori profili che potrai personalizzare come meglio credi in modo tale da essere pronto a qualsiasi situazione di gioco e non solo.
Veniamo ora a G-Menu. Grazie a questo software, sarà possibile interagire con il monitor dal sistema operativo stesso: desideri cambiare risoluzione del monitor o profilo? Nessun problema, bastano pochi click. Le possibilità sono molte ed è sempre un punto in più avere un centro dove poter gestire tutto senza impazzire con i tastini posti sotto il device.